Il pensiero del giorno - Agosto 2020

Sabato 1 agosto

Oggi inizia il mese in cui molti saranno in vacanza. Questo pensiero di Giovanni Paolo II  ci accompagni in questi giorni: "L'amore creativo di Dio ha lasciato per la nostra gioia e per la nostra rilevazione un' orma stupenda della sua  onnipotenza nella solenne maestà delle montagne che testimoniano  la sua gloria e la sua bellezza infinita."

Lunedì 3 agosto
"Quando nessuno mi dice grazie, sono ringraziato abbastanza:vuol dire che ho fatto il mio dovere e nulla più". (H.Fielding).

Martedì 4 agosto
Oggi è la festa del curato d'Ars, patrono dei parroci. Ci incoraggia questo suo pensiero: "Dio non ci perde mai di vista, come una madre non perde mai di vista il proprio figlioletto che inizia a muovere i suoi primi passi, ma per ricevere le attenzioni di Dio occorre anche che noi ci fidiamo di Lui, come un bambino si fida della propria amorevole madre!”. Chiedo una preghiera al patrono dei parroci e vi confido che fare il parroco non è facile, ma è un'esperienza meravigliosa.

Mercoledì 5 agosto"
L'ora di fare il bene è subito." Questa affermazione di S.  Caterina da Siena ci sproni a fare il bene con entusiasmo.

Giovedì 6 agosto
"Non lasciar crescere le erbacce sul cammino dell'amicizia." Questa frase di Platone ci ricorda che l'amicizia va curata e non deve cadere nell'opportunismo.

Venerdì 7 agosto
"Si chiede profumo al fiore, gentilezza all'uomo." (proverbio cinese).

Sabato 8 agosto
"Solo due categorie di persone sanno ascoltare: chi ha sofferto molto e chi ama davvero".

Lunedì 10 agosto
"Nel fare il bene, non ci sono vacanze". È un insegnamento del curato d'Ars, che vale anche ai nostri giorni.

Martedì 11 agosto
Attenti a ferire gli altri: il male non è una freccia ma un boomerang.

Mercoledì 12 agosto
"Primo segno di un animo equilibrato è la capacità di starsene tranquilli in un posto e in compagnia di se stessi." Questo insegnamento di Seneca può essere facilmente vissuto da chi è in vacanza in questi giorni.

Giovedì 13 agosto
S. Francesco d'Assisi affermava  che la tristezza viene dal diavolo. Che ciascuno di noi oggi possa avere nel cuore la gioia del Signore.

Venerdì 14 agosto
Una volta fu chiesto a Napoleone ciò che egli ritenesse necessario per vincere una battaglia. E questi così rispose: “Tre cose sono necessarie: del denaro, del denaro, ancora del denaro”. Un po’ alla stessa maniera allorché si tratta della santificazione delle anime, è indispensabile: la preghiera, la preghiera e ancora la preghiera." È una riflessione di S. Massimiliano Kolbe, morto nel campo di concentramento di Auschwitz il 14 agosto 1941.

Sabato 15 agosto
"Maria è  assunta in cielo godono gli angeli,  esultano gli Arcangeli." Oggi è la festa di Maria Assunta in cielo, la prima dei credenti, la prima dei risorti. Noi crediamo che Maria di Nazareth,  la madre di Dio, la prima dei discepoli che ha allevato il Figlio di Dio ed era presente ai piedi della croce,  è stata assunta in cielo presso il Padre in corpo e anima. Maria è la prima dei risorti la prima tra noi che ha conosciuto la totalità del destino di ogni uomo Maria è colei che ci indica la via che dobbiamo percorrere per giungere alla stessa meta.

Lunedì 17 agosto
Dio non sceglie le persone forti, ma rende forti le persone che sceglie.

Martedì 18 agosto
Puoi dimenticare la persona con cui hai riso, mai quella con la quale hai pianto.

Mercoledì 19 agosto
La vita diventa insopportabile quando non è sostenuta dalla Fede in un amore che tutto intende, tutto spiega e tutto vince. "Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito".

Giovedì 20 agosto
Chi non pensa, chi non riflette, è come chi non si guarda mai allo specchio.

Venerdì 21 agosto
Oggi si celebra la festa di  S. Pio X. Lo ricordiamo con questo suo prezioso insegnamento: "Gli educatori devono vedere tutto, rimproverare poco, perdonare molto".

Sabato 22 agosto
"Come il bambino non si stanca mai di ripetere 'mamma', così il cristiano ripete sempre lo stesso saluto a Maria". Questo  pensiero di Lacordaire ci sproni a pregare la Madonna ogni giorno.

Lunedì 24 agosto
A volte basta solo un raggio di sole, una parola gentile, un saluto, una carezza, un sorriso. Ci vuole così poco a fare felici quelli che ci stanno accanto.

Martedì 25 agosto
"Se vuoi essere amato, sii amabile" (Ovidio).

Mercoledì 26 agosto
Oggi ricorre l'anniversario dell'elezione a Sommo Pontefice di Albino Luciani. Lo ricordiamo con questo pensiero: "Vi raccomando invece  l'amore alla tradizione: non siate di coloro che accecati e abbagliati, più che illuminati da qualche lampo, pensano che ora soltanto è nato il sole e vogliono tutto rovesciare e cambiare."

Giovedì 27 agosto
"Il prete si alza prima che il diavolo si sia messo le scarpe. " (proverbio tedesco). Ora  capite, perché invio il messaggio così presto...

Venerdì 28 agosto
"Se si perdessero tutte le Bibbie che sono nel mondo e ne restasse una soltanto; se di quest'ultima Bibbia restasse soltanto una pagina; se di quest'unica pagina restassero leggibili solo tre  parole: Dio è amore, la Bibbia sarebbe salva."  Con questo suo pensiero, ricordiamo  Sant'Agostino nel giorno della sua festa.

Sabato 29 agosto
Oggi si ricorda il martirio di Giovanni Battista, ucciso per aver rimproverato Erode che aveva preso la moglie di suo fratello.  Vivere nella verità, essere  testimoni della verità che è Cristo, non aver paura della verità, a questo siamo chiamati anche noi, come il Battista.

Lunedì 31 agosto
È un atteggiamento comune al giorno d'oggi pensare molto a ciò che si deve fare e pensare troppo poco ciò che si deve essere.