Il pensiero del giorno - Dicembre 2025

Lunedì 1 dicembre 2025
Ieri abbiamo iniziato il tempo di Avvento, tempo di attesa. L'uomo vive finché attende, finché nel suo cuore è viva la speranza. Bonhoeffer diceva: "Nessuno possiede Dio in modo tale da non doverlo  più attendere. Eppure , non può attendere Dio chi non sapesse che Dio ha già atteso lungamente lui".

Martedì 2 dicembre 2025
Ho ritrovato un libro dal titolo: "Essere amici o avere amici?" ed ho trovato delle belle riflessioni: "Non ho mai chiamato amica una persona che non conosco e che non amo profondamente, men che meno ho confuso il conoscente, il simpatico, lo stimato, il compagno, il fratello con un amico né mai lo confonderò." Scrivo dell'amicizia, perché per me è gustare la vita, nelle sue radici più profonde. Per giungere alla dimensione autentica di amicizia occorre purificare il cuore, stabilendo un vero rapporto con la verità, con sé stessi, con gli altri, con il Signore.

Mercoledì 3 dicembre 2025
"Il vino buono delle nozze di Cana viene alla fine; all'inizio della vita coniugale c'è l'ebbrezza di un vino che stordisce e rende brilli; ma il vino più buono si beve solo dopo aver superato prove, crisi e tentazioni." (S. Olianti). In tutte le coppie ci sono inevitabilmente delle crisi; stare uniti, dialogare, farsi aiutare, far riaffiorare l'amore iniziale, aiuta a superare le difficoltà. 

Giovedì 4 dicembre 2025
Oggi si festeggia S. Barbara. Ragazza dalla fede incrollabile di fronte al pericolo, per questo è considerata patrona di coloro che si trovano in situazioni a rischio, come i Vigili del Fuoco, la Marina Militare e i minatori. La sua storia di coraggio di fronte al martirio, alla violenza e a un padre crudele è un esempio di come affrontare le avversità con dignità, fede e determinazione. Mia mamma si chiamava Barbara; a lei e a quanti portano questo nome auguro buon onomastico.

Venerdì 5 dicembre 2025
“Troppo denaro nelle tasche dei giovani è segno di una società in fallimento.” Quando non si conosce la fatica e il sacrificio per conquistare qualcosa, non si apprezza ciò che si ha. I giovani sono soli, più che di denaro, hanno bisogno di affetto e di condivisione.

Sabato 6 dicembre 2025
Oggi si celebra S. Nicola. Tutti ricordiamo il gesto delle tre borse di denaro date da S. Nicolò per salvare tre ragazze dalla miseria: prima di offrire l'oro San Nicolò aveva accolto la loro sofferenza nel cuore. Senza un cuore disponibile l'aiuto materiale non basta. Non basta aiutare materialmente per sentirsi buoni, la vera ricchezza da donare è quella del nostro cuore.

Domenica 7 dicembre 2025
Giovanni Battista è colui che prepara la via a Cristo. Giovanni è un vero educatore, perché sferza le persone a fare i conti con sé stesse, a mettersi davanti alla propria coscienza e a fuggire la tentazione dell'autogiustificazione e dell'autoassoluzione. Solo così si prepara la via del Signore.

Lunedì 8 dicembre 2025
Oggi è la festa dell'Immacolata Concezione. Questa festa è fonte di luce interiore, di speranza e di conforto. In mezzo alle prove della vita e specialmente alle contraddizioni che l’uomo sperimenta dentro di sé e intorno a sé, Maria, Madre di Cristo dice che la Grazia è più grande del peccato, che la misericordia di Dio è più potente del male e sa trasformarlo in bene. Lasciamoci affascinare dalla bellezza che irradia dalla Vergine Immacolata. Essa riflette una immagine pervasa dall’amore di Dio che rende capaci di amore, abitati dalla pienezza di vita che viene da Lui ed è anticipo di vita eterna.

Martedì 9 dicembre 2025
“Facendo il primo passo con un pensiero buono, il secondo con una buona parola, e il terzo con una buona azione, si entra in paradiso” (Proverbio). Pensare il bene, parlare bene, fare il bene è tutto ciò che serve perché anche questo giorno sia positivo.

Mercoledì 10 dicembre 2025
Oggi è la festa della Madonna di Loreto, dove è conservata la casa della Madonna. Abbiamo bisogno di riscoprire la casa come ambiente dove si cresce in umanità. Dove le persone si incontrano, condividono, gioiscono e anche, insieme, affrontano i momenti difficili e dolorosi della vita. Una casa non è solo questione di mattoni o muri, ma principalmente è incontro di progetti, di affetto, per costruire insieme un futuro, crescendo in umanità.

Giovedì 11 dicembre 2025
"Una certa dose di difficoltà è d’aiuto per l’uomo: per sollevarsi gli aquiloni hanno bisogno di vento contrario e non a favore” (J. Goethe). A volte la vita ci presenta problemi da risolvere, ostacoli da superare, sfide da affrontare. Trasformiamo questi momenti in occasioni per crescere. Con l'augurio che lo scoraggiamento non prevalga mai nella nostra giornata e che quella di oggi sia serena.

Venerdì 12 dicembre 2025
“I veri amici non saranno mai distanti, forse nello spazio, ma mai col cuore” (H. Keller). La vera amicizia è qualcosa che resta per sempre. Lascia una presenza nel cuore che nemmeno il tempo e la distanza può eliminare.

Sabato 13 dicembre 2025
Celebriamo oggi la festa di S. Lucia, patrona della vista. La luce degli occhi di Lucia ispiri a noi uno sguardo profondo, che sappia riconoscere i segni che il Signore sparge ovunque, nella storia personale, ecclesiale e civile. Con quella luce possiamo illuminare e riscaldare anche le ombre più oscure del peccato e farle diventare fermento di conversione e di santità.

Domenica 14 dicembre 2025
"Rallegratevi nel Signore sempre". L'Apostolo esorta i cristiani a gioire perché la venuta del Signore non tarderà. La Chiesa fa proprio questo invito, mentre si prepara a celebrare il Natale e il suo sguardo si dirige sempre più verso Betlemme. Il mistero di Betlemme ci rivela il Dio a noi prossimo. Egli ci è vicino perché ha preso su di sé la nostra condizione, scegliendo di essere in tutto come noi, tranne che nel peccato, per farci diventare come Lui. La gioia cristiana scaturisce pertanto da questa certezza: Dio è vicino, è con me, è con noi, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, come amico fedele.

Lunedì 15 dicembre 2025
“L’amore è, in un certo senso, il punto finale, il più alto, al quale l’essere umano possa innalzarsi” (V. Frankl). Certamente si hanno sempre tante cose da fare: l’importante è farle per amore! Buona giornata con la consapevolezza che ogni giorno è un’occasione per amare.

Martedì 16 dicembre 2025
Oggi inizia la Novena di Natale. Kierkegaard, scrive così a proposito del Natale: "I due mondi da sempre separati, il divino e l’umano, sono entrati in collisione in Cristo. Una collisione non per un’esplosione, ma per un abbraccio". Ecco il Natale! È l’incontro del mondo di Dio e del mondo degli uomini con un abbraccio eterno che nulla potrà mai sciogliere e distruggere. L’incontro tra il Signore e l’uomo è un incontro che si realizza in un abbraccio di amore senza fine. Ma non semplicemente con l’umanità: con ciascuno di noi!