Il pensiero del giorno - Agosto 2023

1 agosto 2023
All'inizio di questo mese di vacanze, è da accogliere questo invito di Giovanni Paolo II: "Chi vuole davvero ritrovare se stesso, deve imparare a gustare la natura, il cui incanto si sposa per intima affinità col silenzio della contemplazione“.

2 agosto 2023
La giornata mondiale della gioventù di questi giorni, a Lisbona, ci invita a riflettere sui giovani. Solo mettendo al centro la persona è possibile offrire ai nostri giovani, ciò che stanno cercando. Finché non saranno date risposte vere e adeguate alle loro ricerche più profonde, speranze e desideri, non saranno stati compiuti progressi sufficienti. E chi è che deve dare questa risposta? La famiglia, il sistema educativo, i media, la società, la cultura prevalente, la Chiesa, questi devono offrire  la risposta.

3 agosto 2023
"Quando una persona ti ferisce, non irritarti, ma pensa solo che dietro quel comportamento c'è una incapacità di amare, dovuta alla presenza di una ferita, di una mancanza d'amore, così perdonerai e pregherai per quella persona senza portare rancore ". È Madre Teresa che ci invita a riflettere sul perdono e sulla necessità di pregare per coloro che ci hanno fatto del male.

4 agosto 2023
Oggi si festeggia S. Giovanni M. Vianney, patrono dei parroci. Il sacerdote è “uomo a contatto con Dio” che “cammina col proprio tempo, e si fa ascoltatore attento e benevolo, ma insieme critico e vigile, di quanto matura nella storia”. Essere parroco è semplicemente bello. Ringrazio tutti coloro che mi aiutano ad essere credibile.

5 agosto 2023
Molti di noi sono capaci di gentilezza verso gli altri, ma non riescono a trattare con benevolenza se stessi, quasi fosse un gesto di egoismo. Soltanto imparando a essere gentili verso noi stessi, riusciremo a esserlo nel modo più pieno anche verso gli altri.

7 agosto 2023
Ieri il Papa ha concluso la giornata mondiale della gioventù con queste parole: "Cari giovani, vorrei poter guardare ognuno di voi negli occhi e dire: non abbiate paura! Ma posso dirvi qualcosa di molto più bello: Gesù stesso ora vi guarda, lui che vi conosce e legge nel vostro intimo; guarda nel vostro cuore, conosce le vostre gioie e i vostri dolori, i vostri successi e le vostre sconfitte. E vi dice oggi, qui a Lisbona, in questa Giornata Mondiale della Gioventù: "Non temete! Non abbiate paura! Siate incoraggiati!" Un bel messaggio che può essere accolto da tutti e con queste parole di incoraggiamento vi auguro buona settimana.

8 agosto 2023
"Se volete conoscere a fondo un uomo, giudicatelo non dai suoi silenzi, né dalle parole o dalle lacrime; né secondo le sue idee, ma dal suo modo di ridere e di sorridere. L'uomo è buono se il suo sorriso è buono" (F. Dostoevskij). Quanto è incoraggiante incontrare una persona che ha il sorriso sul volto.

9 agosto 2023
Oggi si celebra la festa di Edith Stein. Giovanni Paolo II, il giorno in cui la dichiarò santa ebbe a dire: "Nel nostro tempo la verità viene scambiata spesso con l'opinione della maggioranza. Inoltre è diffusa la convinzione che ci si debba servire della verità anche contro l'amore o viceversa. Ma la verità e l'amore hanno bisogno l'una dell'altro. Suor Teresa Benedetta ne è testimone. La "martire per amore", che donò la sua vita per gli amici, non si fece superare da nessuno nell'amore." Seguiamo l'esempio di questa santa, seguendo non la strada della maggioranza, ma quella della verità e dell'amore.

10 agosto 2023
Oggi si celebra la festa di S. Lorenzo, diacono a Roma. ll suo martirio è una suprema prova di amore. San Leone Magno, in una omelia, commenta così: “Le fiamme non poterono vincere la carità di Cristo; e il fuoco che lo bruciava fuori fu più debole di quello che gli ardeva dentro”.

11 agosto 2023
"A fare del male si prova talvolta piacere, ma il piacere passa subito e il male resta. Fare il bene costa fatica: ma la fatica passa subito e resta il bene". È un insegnamento di Papa Luciani da tenere presente.

12 agosto 2023
Molte persone considerano la sensibilità una debolezza; per me invece è il contrario. Senza sensibilità non si può entrare in un cammino di crescita, di consapevolezza. Senza sensibilità non c'è vera amicizia. È la sensibilità che ci fa trovare la bontà, la dolcezza del nostro cuore. È la sensibilità che ci mette con gli altri con la giusta valutazione. È la sensibilità che ci aiuta a superare la paura. La sensibilità dunque è forza, soprattutto ci conduce ad attraversare la realtà, la vita.

14 agosto 2023
Oggi è S. Massimiliano Kolbe. "Verso la fine di luglio del 1941, quando per ordine del capo del campo si fecero mettere in fila i prigionieri destinati a morire di fame, quest’uomo, Massimiliano Maria Kolbe, si presentò spontaneamente, dichiarandosi pronto ad andare alla morte in sostituzione di uno di loro. La morte subìta per amore, al posto del fratello, è un atto eroico dell’uomo, mediante il quale, insieme al nuovo Santo, glorifichiamo Dio. Da lui infatti proviene la Grazia di tale eroismo, di questo martirio" (Giovanni Paolo II). Ci ricorda un insegnamento di Cristo: "dare la vita per gli amici". C'è da riflettere.

15 agosto 2023
Come la Vergine di Nazaret dobbiamo anche noi accettare la presenza di Dio nella nostra vita e nelle nostre giornate: vivere nella sobrietà la nostra esistenza, adoperare in modo generoso ed equilibrato le nostre energie per riscoprire la dimensione di eternità che è nascosta nella nostra esistenza quotidiana.

16 agosto 2023
"Bisogna saper alternare la solitudine e lo stare con gli altri; la prima ci farà sentire il desiderio degli altri, la seconda di noi stessi". Questo insegnamento di Seneca ci può aiutare a ritrovare il giusto equilibrio.

17 agosto 2023
"L'educazione di un popolo si giudica anzitutto dal contegno che egli tiene per la strada. Dove troverai la villania per le strade, troverai la villania nelle case". (E. De Amicis) La dignità delle persone inizia a degenerare, quando si corrompe il suo comportamento pubblico.

18 agosto 2023
Siamo tutti mendicanti di amore e tramite piccoli gesti possiamo aiutarci gli uni gli altri, provando la gioia di amare ed essere amati. C'è gioia nel dare e anche nel ricevere. "C'è gioia nel prenderci cura a vicenda di quel bambino spaventato e affamato di amore che risiede nel profondo di ognuno di noi".

19 agosto 2023
Chi è religioso rispetta e venera le immagini e i luoghi sacri; ancor più ognuno di noi dovrebbe rispettare ogni persona; ogni persona ha diritti inalienabili e se siamo credenti sappiamo che tutti gli uomini sono creature di Dio e che in ognuno c'è la sua presenza. Ogni essere umano è un "luogo" sacro che devo rispettare.

21 agosto 2023
Oggi si celebra S. Pio X. Nacque in una povera famiglia veneta, ma lì imparò la disponibilità al Signore. Quando il parroco riferì al padre l'intenzione del figlio di farsi sacerdote, il padre, rispose: “Se Dio lo vuole, se lo prenda! È suo!”. Ecco, il senso della fede: è suo, è del Signore, come ogni figlio che nasce ed è chiamato da Dio per nome, per una vocazione sublime.

22 agosto 2023
"Le persone sono ben attente a custodire le loro proprietà personali; ma non appena si tratta di custodire il loro tempo, sprecano l'unica cosa in cui è giusto essere tirchi". È Seneca che oggi ci sprona a valorizzare il tempo.

23 agosto 2023
La carità procede da tre sorgenti: da un cuore puro, da una coscienza buona e da una fede sincera. Il cuore ci porta al prossimo, la buona coscienza a noi stessi, la fede a Dio". S. Bernardo ci ricorda che l'amore esige purezza di cuore, limpidità di coscienza e sincerità di fede, doti che rendono la persona autentica e matura.

24 agosto 2023
"Primo segno di un animo equilibrato è la capacità di starsene tranquilli in un posto e in compagnia di sé stessi". (Seneca). Essere equilibrati è una fatica che dobbiamo fare costantemente; molti di noi oggi stanno troppo poco tempo con sé stessi.

25 agosto 2023
Quando diciamo di sì a qualcosa in realtà stiamo anche dicendo di no a qualcos'altro, perché il nostro tempo e le nostre energie non sono infinite. Perché abbiamo così paura a dire di no? Non c'è nessun male a dare un no che difenda altri sì. Sì e no sono due facce della stessa medaglia e non può esistere l'uno senza l'altro. Se ci rendiamo conto di non farcela, dire di no è un gesto di gentilezza verso se stessi oltre che di responsabilità verso sé e verso gli altri.

26 agosto 2023
«La gente talvolta dice: Siamo in una società tutta guasta, tutta disonesta. Questo non è vero. Ci sono tanti buoni ancora, tanti onesti. Piuttosto, che cosa fare per migliorare la società? Io direi: ciascuno di noi cerchi lui di essere buono e di contagiare gli altri con una bontà tutta intrisa della mansuetudine e dell’amore insegnato da Cristo». Oggi per la prima volta si festeggia il beato Giovanni Paolo I. Lo ricordiamo con queste parole di speranza.

28 agosto 2023
Oggi ricordiamo S. Agostino con le parole di Giovanni Paolo II: "Egli ricorda (ai giovani) il suo grande trinomio: verità, amore, libertà; tre beni supremi che stanno insieme; e li invita ad amare la bellezza, egli che ne fu un grande innamorato. Non solo la bellezza dei corpi che potrebbe far dimenticare quella dello spirito, né solo quella dell'arte, ma la bellezza interiore della virtù e soprattutto la bellezza eterna di Dio, da cui la bellezza dei corpi, dell'arte e della virtù discende; di Dio che è «la bellezza di ogni bellezza», «fondamento, principio e ordinatore del bene e della bellezza di tutti gli esseri che sono buoni e belli».

29 agosto 2023
Da soli non riusciamo a sostenere certi pesi, abbiamo bisogno di parlarne e di condividerli con qualcuno. Non c'è nulla di male nel riconoscere di aver bisogno di aiuto e non dobbiamo aver paura di chiederlo a chi ce lo può dare. Un mondo di persone perfette, che non hanno bisogno di nessuno, sarebbe disumano. L’imperfezione ci apre all'altro e rende possibile un reciproco e continuo scambio di doni. 

30 agosto 2023
"Il vero saggio è colui che sa di non sapere". (Socrate). Non c'è niente di male a non sapere una cosa e ammetterlo, senza avere la pretesa di sapere tutto. Dovremmo diffidare di chi sembra sapere sempre tutto e dovremmo diffidare anche di noi stessi se non siamo capaci di dire: "non lo so".

31 agosto 2023
Teniamo sempre vivo e consapevole il contatto con la nostra imperfezione. Chi sa ridere di se stesso, accogliendo le proprie fragilità e imperfezioni, è sempre di buon umore e sa essere gentile con se stesso. Ed è sempre pronto ad accogliere e amare l'altro con le sue imperfezioni con gentilezza e comprensione.