Il pensiero del giorno - Dicembre 2022

1 Dicembre 2022
"Nel bambino c'è qualcosa che mai può mancare in chi vuol entrare nel Regno dei cieli. Al cielo sono destinati quanti sono semplici come i bambini, quanti come loro sono pieni di fiducioso abbandono, ricchi di bontà e puri". (Giovanni Paolo II). La nostra società, povera di bambini, è povera di quella semplicità e bontà che cogliamo sul viso dei bambini. 

2 Dicembre 2022
In questo periodo in cui ci sono molte indisposizioni, ecco un consiglio per valorizzare i rimedi offerti dalla farmacia del Signore: “Ricordati che il miglior medico è la natura: guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.” (Galeno di Pergamo).

3 Dicembre 2022
Non temere la bella e legittima amicizia della donna, ma tieniti sempre lontano dalla volgarità; questa uccide l'anima". (G. Manzù). Avere un linguaggio pulito è segno di profondo rispetto, oggi piuttosto raro. 

5 Dicembre 2022
Non sappiamo per quanto tempo avremo la possibilità di camminare su questa terra e di illuminare il nostro cammino e quello dell'altro; per questo è importante cercare di liberarci dalla paura dell'altro, dalla chiusura in noi stessi, dalla tentazione di vivere isolati, pensando di bastare a noi stessi. Un sorriso, due parole, un abbraccio, ci aiuteranno ad uscire da noi stessi, per incontrare l'altro, bisognoso di amore come ognuno di noi.

6 Dicembre 2022
Oggi è la festa di S. Nicola che nella sua vita ha aiutato bambini, ragazze che non potevano sposarsi, marinai in difficoltà, ecc. S. Nicola ci dia coraggio per fare il bene che è stato per lui una ragione di vita.

7 Dicembre 2022
"Il Vangelo insegna che l'uomo cambia la sua vita, la sua mentalità, si converte al bene non perché viene sgridato, rimproverato, punito, ma perché si scopre amato nonostante sia peccatore". Bella e consolante verità, ricordataci da P. M. Rupnik.

9 Dicembre 2022
Non tutto è nelle nostre mani, la pandemia ce lo ha dimostrato. Spesso siamo deboli e impotenti, perché la realtà ci prevarica con una forza invincibile. La fede ci invita a tenere alta la fiaccola della vita e della speranza e ci fa comprendere che anche in queste circostanze, c'è sempre la presenza del Signore.

10 Dicembre 2022
"Il Signore non sta nel tabernacolo per sé, ma per noi, perché ama stare vicino ai figli degli uomini e sa pure che abbiamo bisogno della sua presenza". (Edith Stein). Questo dovremmo ricordare quando entriamo in una chiesa.

12 Dicembre 2022
Ancora qualche consiglio di G. Manzù al figlio: "Non lasciarti mai affascinare dal denaro; consideralo un mezzo non un aspirazione. Non essere mai avaro né con te stesso né con gli altri; è il più terribile dei peccati e porta alla grettezza e alla miseria". Consiglio dettato dall'affetto e dalla saggezza, per un equilibrio non facile da raggiungere.

13 Dicembre 2022
Oggi è la festa di S. Lucia. "In Lucia, il nome è già un programma. Lucia, infatti significa Luce. Sia la luce materiale, che permette all'occhio umano di aprirsi sulle bellezze del creato; sia la luce della fede, che lascia intravedere alla ragione ciò che Dio ha raccontato e fatto per la nostra salvezza". (Papa Luciani). La vista e la fede sono doni da apprezzare e da curare.

14 Dicembre 2022
"Una vera amicizia non ha condizioni, non ha gelosie o invidie. Una vera amicizia vive solo per la voglia di avere qualcuno con cui parlare senza paura di sbagliare; una vera amicizia resiste perché, anche se c'è il buono ed il cattivo tempo, esiste sempre un modo per far sorgere il sole quando piove. Una vera amicizia è rara e va custodita come uno dei tesori più preziosi". Fra i miei appunti ho trovato questo testo sull'amicizia. Non so chi sia l'autore, ma il concetto che esprime è incoraggiante.

15 Dicembre 2022
"Non prendere l'abitudine di raccomandarti a Dio, ma ringrazialo sempre per tutto quello che fai di bello e di buono. Non dimenticarti mai le preghiere". (G. Manzù). Sono le parole semplici e autentiche di un genitore.

16 Dicembre 2022
Le persone gentili sono come chi ama la montagna: godono dello splendido panorama quando arrivano sulla vetta, ma da soli o in compagnia sono felici di gustarsi ogni singolo passo. Amano tanto la meta quanto il cammino che gliela fa conquistare; ma persone così sembrano essere sempre più rare.

17 Dicembre 2022
"Mettetevi sempre al posto del vostro prossimo, e mettete il prossimo al vostro posto; così giudicherete bene. Comprando immaginate di essere chi vende, e vendendo, d’essere chi compra, così comprerete e venderete equamente." (San Francesco di Sales). Tutto cambia quando ci si mette nei panni degli altri.

19 Dicembre 2022
"Trova il tempo di riflettere: è la fonte della forza. Trova il tempo di giocare: è il segreto della giovinezza. Trova il tempo di leggere: è la base del sapere. Trova il tempo di essere gentile: è la strada della felicità. Trova il tempo di sognare: è il sentiero che porta alle stelle. Trova il tempo di amare: è la vera gioia di vivere. Trova il tempo d'essere felice: è la musica dell'anima." (Sapienza irlandese). Diciamo sempre che non abbiamo tempo, eppure vale la pena di tentare di trovare il tempo per noi stessi e per gli altri.

20 Dicembre 2022
"Hai udito, Vergine, che concepirai e partorirai un figlio; hai udito che questo avverrà non per opera di un uomo, ma per opera dello Spirito Santo. L’angelo aspetta la risposta: deve fare ritorno a Dio che l’ha inviato. Aspettiamo, o Signora, una parola di compassione anche noi, noi oppressi miseramente da una sentenza di dannazione". (S. Bernardo). Il "sì" della Madonna aiuti anche noi ad accogliere il Signore e ad essere persone generose.

21 Dicembre 2022
"Per rimanere nella pace è necessario non voler cambiare gli altri, ma accoglierli come sono. Se vogliamo cambiare gli altri per renderli come noi vorremmo, non saremo mai nella pace". Vogliamoci bene così come siamo.

22 Dicembre 2022
Ieri sera in Duomo c'è stato un bellissimo concerto. Ho notato che le persone uscivano contente. Ancora una volta mi sono convinto che è la bellezza che può ridarci entusiasmo e fiducia, che può incoraggiarci a ritrovare la strada e ad alzare il nostro sguardo.

23 Dicembre 2022
"Ama senza pretendere, Parla senza offendere, Ascolta senza giudicare". Poche parole di Giovanni Paolo II per porci con delicatezza di fronte a chi incontreremo oggi.

24 Dicembre 2022
"Il Natale è ormai vicino, e anche noi con Maria e Giuseppe camminiamo spiritualmente verso Betlemme per adorare il Salvatore Gesù, nato per noi. Lo facciamo meditando sullo straordinario e unico avvenimento dell'Incarnazione del Figlio di Dio: noi crediamo che quel bambino, nato in una capanna e posto in una mangiatoia, è Emanuele, Dio con noi preannunziato dai profeti del popolo di Israele e per tanti secoli atteso". Parole appropriate di Giovanni Paolo II in prossimità della festa del Natale.

26 Dicembre 2022
Oggi celebriamo S. Stefano, protomartire. Mentre lo stanno lapidando, Stefano prega per i suoi assassini e chiede per loro il perdono. Cerchiamo anche noi di pregare per chi ci ha fatto del male.

27 Dicembre 2022
"Lunga è la strada dei precetti insegnati, breve ed efficace quella degli esempi". (Seneca). Essere consapevoli che il nostro comportamento incide sulla comunità a cui apparteniamo.

28 Dicembre 2022
"Bis dat qui cito dat" cioè: "Dà due volte chi dà subito". In molte circostanze questa disponibilità immediata permette di raggiungere obiettivi importanti.

29 Dicembre 2022
Oggi invio questo invito di Madre Teresa, con l'augurio che il bene si diffonda sempre più attorno a noi, anche per il nostro impegno. "Non permettere mai che qualcuno venga a te e vada via senza essere migliore e più contento. Sii l'espressione della bontà di Dio. Bontà sul tuo volto e nei tuoi occhi, bontà nel tuo sorriso e nel tuo saluto. Ai bambini, ai poveri e a tutti coloro che soffrono nella carne e nello spirito offri sempre un sorriso gioioso. Da' loro non solo le tue cure ma anche il tuo cuore". Ricordiamo al Signore il Papa Benedetto.

30 Dicembre 2022
Oggi è la festa della sacra famiglia. "L'educazione che lascia le tracce più profonde è quella che si riceve in famiglia. Ho dimenticato tante cose apprese sui libri, ma non dimentico gli insegnamenti e gli esempi dei miei genitori". Queste parole di Giovanni XXIII, ci ricordano l'insostituibile valore della famiglia e la gratitudine per i nostri genitori. Ricordiamo al Signore Papa Benedetto.

31 Dicembre 2022
Abbiamo camminato insieme quest'anno e solo il Signore sa se i messaggi quotidiani hanno lasciato qualche traccia nella vostra vita. Grazie per la fiducia che mi avete dato. Grazie per i messaggi che mi avete mandato, perché mi hanno incoraggiato e dato gioia. A tutti chiedo quello che diceva F. Mauriac: "Non giudicate Dio dalle balbuzie dei suoi ministri"