Il pensiero del giorno - Novembre 2022

2 novembre 2022
In questo giorno inevitabilmente triste, abbiamo bisogno della speranza e della gioia che ci provengono dalla festa celebrata ieri, per affrontare il ricordo doloroso delle persone che abbiamo amato e che non sono più. Dare senso alla nostra morte significa dare senso anche alla nostra vita. Oggi preghiamo per tutti i defunti, li affidiamo al Risorto e rinnoviamo la nostra fede nella resurrezione.

3 novembre 2022
Gli amici sono quelle rare persone che chiedono come stiamo e poi aspettano di sentire la risposta". (E. Cunningham). Che amicizia sarebbe se non mi interesso dell'amico?

4 novembre 2022
Oggi è la festa di S. Carlo Borromeo che in un discorso disse: "Non trascurare la cura di te stesso e non darti agli altri fino al punto che non rimanga nulla di te a te stesso". Insegnamento prezioso per tutti e in particolare per chi ha grandi responsabilità.

5 novembre 2022
"Isaia dice che Dio tiene disegnato il nostro nome sul palmo della sua mano e vuole dire che, se per caso Dio, lassù in paradiso ha un tavolo, egli sopra il tavolo tiene bene in evidenza la nostra fotografia. Siamo sempre presenti, anche nell'ora della prova, al cuore di Dio". Queste parole di Papa Luciani ci aiutino a vivere in serenità questo fine settimana.

7 novembre 2022
"Né per ogni male dal medico, né per ogni lite dall'avvocato, né per ogni sete all'osteria". È un proverbio ricevuto dal vescovo Giuseppe Andrich. Spero che le categorie citate non se la prendano :-). La saggezza popolare ha la sua importanza anche ai nostri giorni.

8 novembre 2022
"Educare significa lasciare buoni ricordi ai figli. Questi ricordi, al momento opportuno, si accenderanno come lampade e illumineranno il cammino". (Dostoevskij). Com'è importante essere consapevoli di questo.

9 novembre 2022
"La Chiesa è come la mangiatoia di Betlemme. La mangiatoia sicuramente includeva sporcizia e sterco... però, in quella mangiatoia c'era il Figlio di Dio fatto uomo. La Chiesa rassomiglia alla mangiatoia di Betlemme: a volte emergere sudiciume presente tra la paglia del versante umano della Chiesa, però in questa mangiatoia umana Gesù c'è, è presente è incontrabile! Questa è la vera sicurezza e la vera ricchezza della Chiesa". È don Primo Mazzolari che ci ha lasciato questa osservazione sulla Chiesa che in questo momento critico, può aiutarci ad essere fedeli, nonostante tutto.

10 novembre 2022
"C'è un nostro diritto al riposo e al divertimento. Abbiamo tutti sulle spalle fatiche, tristezze, monotonie, inquietudini, noie e responsabilità. Il divertimento nella vita è come il sale negli alimenti: si gusta solo se è dosato". Parole sagge di Papa Luciani; possono esserci di aiuto.

11 novembre 2022
Oggi è la festa di S. Martino, patrono di Belluno. Di lui la liturgia oggi canta: "Uomo meraviglioso. Non ebbe paura della morte, e non rifiutò le fatiche della vita".

12 novembre 2022
"La vera amicizia cerca tre cose: la virtù, per l'onesto; il dialogo, come delizia; e utilità, come una necessità". (Plutarco). Virtù, dialogo e utilità, tre caratteristiche di un'amicizia che è ben orientata.

14 novembre 2022
“Finché l'uomo non si accetta e non inizia un dialogo con se stesso, non troverà mai la serenità a cui anela, la pace interiore, la capacità di affrontare le tempeste della vita.” (Romano Battaglia). Quanto difficile è stare con se stessi! Eppure è fondamentale per avere un atteggiamento equilibrato.

15 novembre 2022
"Cerchiamo dunque, fratelli, non soltanto di vivere bene, ma anche di comportarci bene davanti agli uomini. Non tendiamo solo ad avere una retta coscienza, ma per quanto lo comporta la nostra debolezza e lo consente la fragilità umana, sia anche nostro fermo impegno non compiere nulla che possa destare un cattivo sospetto nel fratello debole." Questo pensiero di S. Agostino ci invita ad avere una delicatezza particolare verso chi ci sta vicino.

16 novembre 2022
"Voler bene al prossimo, compatire, aiutare, sopportare, perdonare: ecco un bel programma adatto a tutti coloro che desiderano essere veramente cristiani". È un insegnamento di Papa Luciani che può essere utile anche per noi.

17 novembre 2022
Lo scultore Giacomo Manzù ha lasciato dei consigli al figlio: "Non temere la solitudine, perché è in essa che i nostri propositi si fortificano. Segui solo il difficile, non lasciarti tentare dal facile: il difficile può portare al miracolo, il facile è per i pigri". Parole semplici e autentiche che possiamo meditare.

18 novembre 2022
"Lunga è la strada dei precetti insegnati, breve ed efficace quella degli esempi". (Seneca). I valori li trasmettiamo soprattutto con il nostro buon esempio.

19 novembre 2022
Domani si celebra la giornata della gioventù. Dovremmo avere uno sguardo di benevolenza verso i giovani, dando loro fiducia. Ci possono incoraggiare le parole di Sandro Pertini: “I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo.”

21 novembre 2022
Oggi è la festa della Madonna della Salute. È facile curare solo il fisico, mentre dovremmo curare tutta la nostra persona, compresa la nostra anima. Avere ogni giorno un momento di preghiera, sarebbe già cogliere un orizzonte più ampio. Alla Madonna affidiamo noi stessi, i nostri cari e in particolare gli ammalati.

22 novembre 2022
"Siamo andati avanti così rapidamente in tutti questi anni che ora dobbiamo sostare un attimo per consentire alle nostre anime di raggiungerci". (M. Ende). Dobbiamo impossessarci del nostro tempo, gustare il silenzio, ritrovare la capacità dell'ascolto e del dialogo.

23 novembre 2022
"La bontà, la chiarezza, la sincerità e il coraggio devono essere i pilastri dei tuoi pensieri, con la bontà si può conquistare tutto e tutti". (G. Manzù). Insegnamento prezioso che può ispirare il nostro agire in questa giornata che auguro serena.

24 novembre 2022
"Non ti arrendere mai, neanche quando la fatica si fa sentire, neanche quando il tuo piede inciampa, neanche quando i tuoi occhi bruciano, neanche quando i tuoi sforzi sono ignorati, neanche quando la delusione ti avvilisce, neanche quando l'errore ti scoraggia, neanche quando il tradimento ti ferisce, neanche quando il successo ti abbandona, neanche quando l'ingratitudine ti sgomenta, neanche quando l'incomprensione ti circonda, neanche quando la noia ti atterra, neanche quando tutto ha l'aria del niente, neanche quando il peso dei peccati ti schiaccia. Invoca il tuo Dio, stringi i pugni, sorridi... E ricomincia". Così suggeriscono tutti i santi. Allora forza e ricominciamo.

25 novembre 2022
“Dite ai giovani che il mondo esisteva già prima di loro, e ricordate ai vecchi che il mondo esisterà anche dopo di loro”. È un affermazione di Paolo VI, che ho già pubblicato, ma vale la pena di riproporla.

26 novembre 2022
“Andate avanti con gioia e con il cuore aperto più che potete; e se non andate sempre con gioia, andate sempre con coraggio e fiducia”. Penso che queste parole di S. Francesco di Sales, siano adatte per il tempo di Avvento che cominciamo domani.

28 novembre 2022
Ecco altri consigli lasciati da Giacomo Manzù al figlio: "Fa che ogni tua azione sia sollecitata dalla bellezza, dall'onestà e sia sempre avvolta nell'umiltà e nella bontà". Parole che possono ben orientare le nostre azioni in questa giornata.

29 novembre 2022
“Amare vuol dire soprattutto ascoltare in silenzio.” (Antoine de Sainte-Exupery). È un incoraggiamento nel cercare di ascoltare seriamente chi ci parla.

30 novembre 2022
"Mi manca la fede e, quindi, non potrò mai essere un uomo felice, perché un uomo felice non può avere il timore che la propria vita, sia solo un vagare insensato verso una morte certa". (S. Dagerman). La fede è dono divino e ricerca umana nello stesso tempo e non dobbiamo mai rassegnarci al vagare insensato. Auguri di buon onomastico a chi si chiama Andrea.