Il pensiero del giorno - Maggio 2021

Sabato 1 maggio
Iniziamo il mese di maggio, dedicato alla Madonna, con questo pensiero di Papa Francesco: "Per crescere nella tenerezza, nella carità rispettosa e delicata, noi abbiamo un modello cristiano a cui dirigere con sicurezza lo sguardo. È  la Madre di Gesù e Madre nostra, attenta alla voce di Dio e ai bisogni e difficoltà dei suoi figli."

Lunedì 3 maggio
"Amare non è donare, ma condividere". (Raoul Follereau).

Martedì 4 maggio
"Essere buoni è qualche cosa, fare il bene è molto meglio." (B. Powell).

Mercoledì 5 maggio
"Come è terribile l'illusione di poter fare da sé, quasi che l'uomo non fosse una pianta che acquista forza solo se piantata nel suo terreno". (L. Giussani).

Giovedì 6 maggio
"Tu ci hai amato per primo, perché potessimo amare: non perché tu avessi bisogno del nostro amore, ma perché solo amando te avremmo potuto raggiungere il fine per cui ci avevi creato." (Guglielmo di Saint Thierry).

Venerdì 7 maggio
"Ogni istante ha un senso; si tratta di coglierlo." (John Newman). 

Sabato 8 maggio
"Maria riceve la vita da Colui al quale ella stessa, nell'ordine della generazione terrena, diede la vita come madre. La liturgia non esita a chiamarla "genitrice del suo creatore" e a salutarla con le parole che Dante Alighieri pone in bocca a San Bernardo: "figlia del tuo Figlio". (Giovanni Paolo II).

Lunedì 10 maggio
"Non si misuri mai la vecchiaia dal colore dei capelli, ma piuttosto dalla maturità dei pensieri". (S. Ambrogio). 

Martedì 11 maggio
"Dante, poeta italiano ha scritto di Maria: "Donna, sei tanto grande e tanto vali, che chi vuol grazia e a te non ricorre, è nella situazione di uno che vuole volare senz'ali". Chiamando Maria mediatrice di tutte le grazie, voi siete con Dante." (Papa Luciani).

Mercoledì 12 maggio
"Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare." (Seneca).

Giovedì 13 maggio
Sono passati 40 anni dall' attentato a Giovanni Paolo II. "Ricordiamo tutti quell'ora pomeridiana, quando furono sparati alcuni colpi di pistola contro il Papa, nell'intento di privarlo della vita. La pallottola, che gli trapassò l'addome, si trova ora nel Santuario di Fatima... Fu una mano materna a guidare la traiettoria della pallottola e il Papa agonizzante, trasportato al Policlinico Gemelli, si fermò sulla soglia della morte." Sull'esempio di Giovanni Paolo II, alla Madonna affidiamo noi stessi e quanti ci sono cari.

Venerdì 14 maggio
"Si può scoprire di più su una persona in un ora di gioco, che in un anno di conversazione." (Platone).

Sabato 15 maggio
"Il Redentore affida sua madre al discepolo e, nello stesso tempo, gliela dà come madre. La maternità di Maria che diventa eredità dell'uomo è un dono: un dono che Cristo stesso fa personalmente ad ogni uomo." (Giovanni Paolo II).

Lunedì 17 maggio
"Il continuo agitarsi in una vita tumultuosa non è segno di operosità, ma di irrequietezza della mente". (Seneca).

Martedì 18 maggio
Il 18 maggio 1920 nasceva Karol Wojtyla, che ricordava così la sua esperienza familiare: "La preparazione al sacerdozio, ricevuta in seminario, era stata in qualche modo preceduta da quella offertami con la vita e l'esempio dai genitori in famiglia. La mia riconoscenza va soprattutto a mio padre, rimasto precocemente vedovo. Non avevo ancora fatto la Prima Comunione quando perdetti la mamma: avevo appena nove anni."

Mercoledì 19 maggio
Gli amici sono quelle rare persone che chiedono come stiamo e poi attendono la risposta.

Giovedì 20 maggio
Nei giorni scorsi nel breviario c'era questa preghiera molto eloquente: "Insegnaci a non giudicare e a non disprezzare nessuno, perché tutti un giorno saremo giudicati da te."

Venerdì 21 maggio
"Quello che conta non è tanto la riuscita di quello che stiamo facendo, ma la maniera e l'impegno che mettiamo nell'attuarlo". (Marcello Candia).

Sabato 22 maggio
Oggi, vigilia di Pentecoste, viviamo questa attesa con l' aiuto di Papa Wojtyla: “Veni, Sancte Spiritus! Iniziando così la sua invocazione allo Spirito Santo, la Chiesa fa proprio il contenuto della preghiera degli Apostoli raccolti con Maria nel Cenacolo; anzi, la prolunga nella storia e la rende sempre attuale.”

Lunedì 24 maggio
"Il saggio impara molte cose dai suoi nemici." (Aristotele).

Martedì 25 maggio
"Quando insegni, insegnalo in modo che chi ascolta creda e, credendo abbia speranza e sperando ami". (S. Agostino).

Mercoledì 26 maggio
"La gioia che prova una madre quando coglie il primo sorriso del suo bambino, dev'essere proprio la stessa che prova Dio ogni volta che, su dal cielo, vede un peccatore che gli rivolge una preghiera con tutto il suo cuore." (Dostoevskij).

Giovedì 27 maggio
"Se avremo aiutato una sola persona a sperare, non saremo vissuti invano." (Martin Luther King).

Venerdì 28 maggio
"Lunga è la via delle regole, breve ed efficace quella degli esempi". (Seneca).

Sabato 29 maggio
"La Madonna era piena di Dio perché viveva soltanto per Dio, eppure si considerava soltanto la serva del Signore. Facciamo anche noi così. (Madre Teresa di Calcutta).

Lunedì 31 maggio
Concludiamo il mese di maggio con questo pensiero di Papa Paolo VI: "Al tuo Cuore Immacolato, o Maria, raccomandiamo l’intero genere umano. Portalo alla conoscenza dell’unico e vero Salvatore Gesù Cristo, allontana da esso i flagelli provocati dal peccato, dona al mondo intero la pace nella verità, nella giustizia, nella libertà e nell’amore."