Il pensiero del giorno - Aprile 2021

Giovedì 1 aprile
Nell'ultima Cena Gesù istituisce l'Eucarestia e il sacerdozio e noi, obbedendo a Lui, ripetiamo quel gesto, perché Lui sia presente fra noi ogni giorno.

Venerdì 2 aprile
Oggi guardiamo il Crocifisso. Non è il valore della sofferenza che conta nella passione di Cristo, non è l'intensità del dolore; non si propone mai il dolore come modello, ma l'amore.

Sabato 3 aprile
La Madonna  è rimasta in silenzio ai piedi della croce nell’immenso dolore della morte del Figlio e resta nel silenzio dell’attesa della risurrezione nel primo sabato santo, senza perdere la fede nel Dio della vita, che risusciterà suo Figlio. La Madonna sostenga sempre la nostra fede, in particolare nei momenti di difficoltà.

Lunedì 5 aprile
Perché Cristo è risorto? Non solo perché ha patito, ma perché ha amato e l'amore non può morire.

Martedì 6 aprile
"Chi si fida di tutti mostra poco giudizio; chi non si fida di nessuno ne mostra ancor meno". (A. Graf).

Mercoledì 7 aprile
"Il bisogno d'amare, d' amare in misura infinita,  porterà l'uomo a Dio." (F. Dostoevskij). Speriamo avvenga anche ai nostri giorni, visto che molti vivono come se Dio non esistesse.

Giovedì 8 aprile
Ora che sono guarito, riscopro anch'io le parole di Marco Aurelio: "Quando ti alzi al mattino pensa quale prezioso privilegio è essere vivi: respirare, pensare, provare gioia e amore" e ringrazio con tutto il cuore il Signore e chi mi è stato vicino.

Venerdì 9 aprile
"Credere è anche essere capaci di sopportare i propri dubbi." (Romano Guardini).

Sabato 10 aprile
"Nessuno è libero se non è padrone di se stesso". (Epitteto).

Lunedì 12 aprile
"Quale suggestione si prova nel guardare il mondo dall'alto, e nel contemplare questo magnifico panorama da una prospettiva d'insieme! L'occhio non si sazia di ammirare né il cuore di ascendere ancora; riecheggiano nell'animo le parole della liturgia: 'Sursum corda', che invitano a salire sempre più in alto, verso le realtà che non passano e anche al di là del tempo, verso la vita futura". (San Giovanni Paolo II).

Martedì 13 aprile
"Nella prosperità è molto facile trovare un amico; nell'avversità, nulla è così difficile ". (Epitteto).

Mercoledì 14 aprile
Oggi in duomo a Belluno, ci sarà l'ultimo saluto alla mamma. Mia sorella, mio cognato ed io l'abbiamo definita "splendida", un dono del Signore. Grazie a tutti coloro che l' hanno amata e stimata. Quando qualcuno le ricordava il dolore per aver perso i figli Franco e Mario, lei diceva: "Bisogna vivere per quelli che restano". È un invito per ciascuno di noi oggi.

Giovedì 15 aprile
Molte delle persone che incontriamo abitualmente, desiderano la nostra comprensione. Se sapremo esserlo, sicuramente ci vorranno bene. 

Venerdì 16 aprile
"Lasciamoci stupire da Gesù per tornare a vivere, perché la grandezza della vita non sta nell’avere e nell’affermarsi, ma nello scoprirsi amati. Questa è la grandezza della vita: scoprirsi amati." (Papa Francesco).

Sabato 17 aprile
" La verità non può essere misurata dalla opinione della maggioranza ". (Giovanni Paolo II)

Lunedì 19 aprile
"Disse un giorno il fringuello al cacciatore: "son tanto piccolino che non so come mai d'ammazzarmi trovi il cuore...". Poi vide un moscerino e lo mangiò". (Celso Garatti).

Martedì 20 aprile
Chi prega non si scoraggia neppure davanti alle difficoltà più gravi, perchè sente Dio accanto e trova rifugio, serenità e pace fra le Sue braccia paterne. (San Giovanni Paolo II).

Mercoledì 21 aprile
"Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme". (Proverbio del Kenia).

Giovedì 22 aprile
"C'è una gioia ignorata dai cattivi, ma che tu o Signore dai a chi ti serve generosamente. Questa gioia sei tu stesso, ed essa rende felice la vita". (Sant'Agostino).

Venerdì 23 aprile
"Il successo dei rapporti interpersonali dipende dalla capacità di vedere le cose dal punto di vista degli altri." (M. Kenneth).

Sabato 24 aprile
"Se urli tutti ti sentono. Se bisbigli ti sente solo chi ti sta vicino. Ma se stai in silenzio solo chi ti ama ti ascolta." (Gandhi).

Lunedì 26 aprile
"Il saggio non dice tutto quello che pensa, ma pensa tutto quello che dice." (Aristotele).

Martedì 27 aprile
"Se le meraviglie che ammiriamo nel mondo sono così belle, quale sarà la bellezza di Dio? Se ci paiono tanto grandi, quanto grande non sarà lui stesso?" (Sant'Agostino).

Mercoledì 28 aprile
"L'amico deve essere come il denaro, prima di averne bisogno, si sa che valore ha." (Socrate).

Giovedì 29 aprile
"Nelle cose necessarie unità, nei dubbi libertà; in tutte le cose, la carità." (S. Agostino).

Venerdì 30 aprile
"Serenità è quando ciò che dici, ciò che pensi, ciò che fai, sono in perfetta armonia." (Gandhi).