Il pensiero del giorno - Marzo 2021

 

Lunedì 1 marzo
"La verità trionfa da sola, la menzogna ha sempre bisogno di complici". (Epitteto).

Martedì 2 marzo
Chi non sa negarsi qualcosa di lecito, difficilmente potrà evitare le cose proibite.

Mercoledì 3 marzo
"È necessario sopportare gli altri, ma in primo luogo è necessario sopportare se stessi e rassegnarsi ad essere imperfetti." (S. Francesco di Sales).

Giovedì 4 marzo
"Innamorarsi di Dio è la più grande storia d'amore; cercarlo è la più grande avventura; trovarlo, la più grande conquista." (S. Agostino).

Venerdì 5 marzo
È venerdì di Quaresima e guardiamo al Crocifisso. "Io quando sarò elevato da terra attirerò tutti a me ". Così Gesù aveva anticipato l'efficacia della sua crocifissione e della sua gloria. Mai c'è stato un punto migliore di osservazione sulla nostra miseria di quello del Signore dall'alto della sua croce. Da quel patibolo il suo sguardo di Salvatore raggiunge tutti i destinatari della sua Redenzione; e oggi raggiunge anche noi che lo ricordiamo. 

Sabato 6 marzo
"Gli uomini si preoccupano tanto della bellezza del proprio corpo e non si preoccupano invece della bellezza della propria anima". (Carlo Acutis).

Lunedì 8 marzo
8 marzo, festa della donna. "Grazie a te, donna-figlia e donna-sorella, che porti nel nucleo familiare e poi nel complesso della vita sociale le ricchezze della tua sensibilità, della tua intuizione, della tua generosità e della tua costanza." (Giovanni Paolo II).

Martedì 9 marzo
«Penso che avverrà in molte parti del mondo quello che è già avvenuto da noi in Olanda. C’è stato un risanamento silenzioso tramite il ricambio delle generazioni. […] Perché chi rimarrà alla fine nella Chiesa? I preti e i laici del ’68, di quegli anni di sbandamento, con idee ultraprogressiste, non ci sono quasi più. In Olanda sono rimasti coloro che credono, che pregano, che hanno un rapporto personale con Cristo». (Cardinale Eijk).

Mercoledì 10 marzo
"Gli uomini devono necessariamente stabilire delle leggi, oppure non differiranno in nulla dalle bestie". (Platone).

Giovedì 11 marzo
È cosa naturale cercare di nascondere i propri difetti; ma, se è così, perché godere allora che siano manifestati i difetti altrui?" (San Francesco di Sales).

Venerdì 12 marzo
"Confidiamo sempre. A Dio piace tanto la fiducia in Lui". È uno degli ultimi pensieri di mons. Giovanni Unterberger che il Signore ha chiamato a se ieri. Abbiamo perso l'amico, il fratello, il padre, ma di sicuro ora abbiamo chi prega per noi in cielo.

Sabato 13 marzo
"Scusarsi non significa sempre che tu hai sbagliato e l'altro ha ragione. Significa semplicemente che tieni più a quella relazione che al tuo orgoglio". (Fabio Volo).

Lunedì 15 marzo
"Signore, facci ricordare che il tuo primo miracolo lo facesti per aiutare alcune persone a far festa, alle nozze di Cana". (F. Dostojevski).

Martedì 16 marzo
"C'è da meravigliarsi, a considerare quanto può influire un solo raggio di sole sull'anima di un uomo!". (F.Dostojevskij).

Mercoledì 17 marzo
"Fa ciò che senti giusto nel tuo cuore, poiché verrai criticato comunque. Sarai dannato se lo fai, dannato se non lo fai". (E. Roosevelt).

Giovedì 18 marzo
Dio ha posto nella natura dell'uomo una forza che ci tiene lontani da tutto ciò che vuole distruggere l'essere, il vero, il bene: è il santo timor di Dio.

Venerdì 19 marzo
"La felicità di Giuseppe non è nella logica del sacrificio di sé, ma del dono di sé. Non si percepisce mai in quest'uomo frustrazione, ma solo fiducia." (Papa Francesco). Auguri a chi porta questo nome e a ogni papà.

Sabato 20 marzo
"Ci sono tanti padri e tante madri che hanno figli, ma ci sono pochi figli che hanno il padre e la madre". (F. De Croisset).

Lunedì 22 marzo
Oggi in cattedrale affidiamo al Signore mons. Elio Larese che ha speso la sua vita per la cultura e il canto. In paradiso lo accolgano gli angeli e i martiri e lo introducano nella santa Gerusalemme. Queste parole che innumerevoli volte ha cantato al Signore per le persone, oggi le preghiamo per lui. 

Martedì 23 marzo
Ringrazio tutti coloro che mi hanno fatto pervenire la loro partecipazione per la scomparsa della mia splendida mamma. I funerali saranno celebrati in duomo dopo la Pasqua in data che comunicherò a suo tempo. L'esempio dei nostri cari illumini questa giornata e ogni giorno della nostra vita.

Mercoledì 24 marzo
"Il coraggio non è semplicemente una delle virtù, ma la forma di ogni virtù nel momento della prova". (C. S. Lewis).

Giovedì 25 marzo
Oggi è la festa dell'Annunciazione del Signore, Dio diventa uno di noi per salvare l'umanità. È da Maria la Madre del Signore che ci è venuto quel sole, quella luce, quello splendore, il Verbo fatto carne.

Venerdì 26 marzo
"Sono i dettagli che fanno la differenza. Non conta chi dice di volerti bene, conta chi te lo dimostra." (Antonia Gravina).

Sabato 27 marzo
"La fiducia è la matrice della vita ed è la forza che ci consente di non farci vincere dalla paura, anzi, dalle tante paure che possono abitarci". (L.Manicardi).

Lunedì 29 marzo
Il vangelo di questo lunedì santo parla di una donna che onora il Signore con un profumo che costa 300 giornate di lavoro. Il gesto contrasta la misera somma dei 30 denari del tradimento. Quella donna ha confortato Gesù; oggi con il nostro amore diciamo anche noi a Gesù che il suo sacrificio non è stato inutile. 

Martedì 30 marzo
Nella pagina del vangelo di oggi, Pietro dice a Gesù:" Darei la mia vita per te". E Gesù risponde;" Non canterà il gallo prima che tu mi abbia rinnegato tre volte". Com'è importante aprire gli occhi su noi stessi e lasciarci illuminare dal Signore.

Mercoledì 31 marzo
Giuda non vende Gesù per denaro, ma, forse, vuole che sia più deciso nei confronti del sinedrio! Povero Giuda! E poveri noi quando vogliamo insegnare a Dio come si fa a governare il mondo... In questa settimana santa vigiliamo su noi stessi perché non succeda anche a noi di essere travolti dalla nostra parte oscura.