Il pensiero del giorno - Febbraio 2021

Lunedì 1 febbraio
"A fare del male si prova talvolta piacere, ma il piacere passa subito e il male resta. Fare il bene costa fatica; ma la fatica passa subito e resta il bene; e col bene restano la pace della coscienza, la soddisfazione di sentirsi bene e la fierezza della vittoria!“ (Papa Luciani).

Martedì 2 febbraio
Oggi è la festa della presentazione del Signore. Maria e Giuseppe entrano nel tempio con il Bambino. È affollato di ebrei, ma solo due vecchi, Simone ed Anna, riconoscono il Signore. Sono vecchi, ma hanno il cuore giovane. Come Simeone ed Anna anche noi diciamo con la nostra vita che Cristo è per noi salvezza e speranza.

Mercoledì 3 febbraio
"Mi chiedi qual è stato il mio progresso? Ho cominciato ad essere amico di me stesso". (Seneca).

Giovedì 4 febbraio
"Come sembra difficile tante volte perdonare! Eppure, il perdono è lo strumento posto nelle nostre fragili mani per raggiungere la serenità del cuore. Lasciar cadere il rancore, la rabbia, la violenza e la vendetta sono condizioni necessarie per vivere felici." (Papa Francesco).

Venerdì 5 febbraio
La saggezza dei nostri antenati ci suggerisce di rimproverare l’amico in segreto e di lodarlo in pubblico.

Sabato 6 febbraio
"Che cos'è l'uomo più felice senza la fede? Un fiore in un bicchier d'acqua, senza radici e senza durata". (C. Cavour).

Lunedì 8 febbraio
"Capitano fiacco, soldato seduto" mi diceva spesso il mio amato parroco mons. Giuseppe De Cassan. Entusiasmo e voglia di fare, devono spronarci a fare ogni giorno tutto il bene che ci è possibile.

Martedì 9 febbraio
"Non cercare fuori. Ritorna in te stesso. La verità sta all'interno della persona" (S. Agostino)

Mercoledì 10 febbraio
"Nulla accade per caso! Il caso non esiste; tutto ha un senso e un significato ben preciso: tutto ci parla del Padre, del suo amore per me, per te, per il mondo." (Maurizio De Sanctis).

Giovedì 11 febbraio
L'11 febbraio 1858 la Madonna appariva a Lourdes. Chi ci è stato non può dimenticare la presenza che si percepisce davanti a quella grotta. La Madonna accompagni i nostri passi,  dia sollievo e conforto ai nostri ammalati, sostenga gli operatori sanitari. Chi può partecipi stasera nella cripta del duomo  alle 18.30 alla S. Messa e alla preghiera per gli ammalati.

Venerdì 12 febbraio
"Dovunque c'è un uomo, c'è l'occasione per fare del bene". (Seneca).

Sabato 13 febbraio
Dio non è mai lontano; per raggiungerlo non è necessario fare delle acrobazie; basta che ti cali in te stesso e troverai pace nella verità che risiede in te.

Lunedì 15 febbraio
"Se io potrò impedire a un cuore di spezzarsi, non avrò vissuto invano. Se allevierò il dolore di una vita o guarirò una pena o aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido, non avrò vissuto invano." (E. Dickinson).

Martedì 16 febbraio
"Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe.“ (Madre Teresa di Calcutta).

Mercoledì 17 febbraio
Quaresima è tempo di ritorno, di conversione, di confessione e quindi di cambiamento: dalla tristezza e dal rimorso, alla gioia nella vita della grazia. Buon cammino verso la Pasqua.

Giovedì 18 febbraio
Tutta la nostra vita può risolversi in bene, se amiamo il Signore.

Venerdì 19 febbraio
Oggi è il primo venerdì di quaresima: guardiamo al Crocifisso. Ciascuno di può dire:" Lui mi ha amato e ha dato se stesso per me". Pensiamoci in questa giornata che auguro sia serena.

Sabato 20 febbraio
"Io non conosco nessun altro segno di superiorità della persona che quello di essere gentile". (L. van Beethoven).

Lunedì 22 febbraio
"Non vivrei neppure cinque minuti fuori della Chiesa; e se ne fossi cacciato, vi tornerei subito a piedi nudi, in camicia e con la cenere sul capo ... e accetterei qualsiasi condizione per potervi rientrare". Questo pensiero di  Bernanos nel giorno in cui si festeggia la cattedra di S. Pietro ci aiuti a vivere la nostra appartenenza alla Chiesa.

Martedì 23 febbraio
La gentilezza è la lingua che il sordo ascolta e il cieco vede". (Mark Twain).

Mercoledì 24 febbraio
"Il credente non è uno che viaggia col calendario in mano. Semmai ha in mano la bussola. Cristo ci dà la direzione del cammino". (A. Pronzato).

Giovedì 25 febbraio
Un consiglio per essere felici: occupare utilmente il tempo! Il vuoto genera la noia e la noia è come un veleno iniettato nell'organismo e nello spirito.

Venerdì 28 febbraio
È venerdì di Quaresima. Signore lasciati guardare. Lascia che i nostri occhi contemplino il tuo volto, principio di ogni bellezza. Lascia che i nostri sguardi confusi e smarriti, si posino nei tuoi occhi per ritrovare forza e vigore, per continuare ad avere speranza, per ripetere ad ogni uomo che solo Tu sei la via, che solo Tu sei la vita, che solo Tu sei la verità.

Sabato 27 febbraio
È sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.