Il pensiero del giorno - Dicembre 2020

Martedì 1 dicembre
"Se vuoi che la gente parli bene di te, non parlare bene di te stesso". (Blaise Pascal).

Mercoledì 2 dicembre
"Vivete nella fede, trasmettetela ai figli, testimoniatela nella vita." (S. Giovanni Paolo II).

Giovedì 3 dicembre
Ieri la neve ha imbiancato il nord Italia. Anche la neve ci insegna qualcosa: "Dovremmo imparare dalla neve a entrare nella vita degli altri, con quella grazia e quella capacità, di stendere un velo di bellezza sulle cose".

Venerdì 4 dicembre
Molti non sanno quale sia la loro mèta e fa soffrire pensare che molti di questi sono i nostri giovani. Noi invece sappiamo già che stiamo andando verso il Signore: è Lui la mèta del nostro pellegrinaggio. 

Mercoledì 9 dicembre
Ringrazio coloro che nei giorni scorsi, non ricevendo il mio messaggio mattutino, si sono preoccupati; la tecnologia ogni tanto si inceppa.... vi ricorderò nella  S. Messa che celebrerò alle 11 in duomo; tutti abbraccio con affetto. 

Giovedì 10 dicembre
Oggi si celebra la festa della Madonna di Loreto. Il pensiero va a quella casa dove Maria ha detto il suo "si" al Signore.  Anche nelle nostre case si ami il Signore, si faccia ciò che a Lui piace e si viva con l'unica motivazione per cui vale la pena di vivere: volersi bene.

Venerdì 11 dicembre
"Chi legge sa molto; chi osserva sa molto di più". (Aristotele).

Sabato 12 dicembre
Oggi a Vicenza saranno celebrati i funerali di Paolo Rossi. Ciò che ha scritto alla moglie fa capire che non è stato solo un campione nel calcio, ma anche nella vita. "Purtroppo non riesco a dormire e sono agitato, guardo le foto che mi invii e penso al nostro grande amore. Vorrei solo dirti grazie per quello che stai facendo, per me e per le nostre meravigliose bambine. Sei davvero unica per le energie che profondi e per l’amore che riesci a dare in ogni cosa. Spero che il Signore ti possa riconoscere tutto questo. Darti tutto quello che meriti”.

Lunedì 14 dicembre
Dalla sera del 13 dicembre in Comelico, si suonano tutte le campane per annunciare la vicinanza del Natale del Signore. Il suono dei sacri bronzi ci ricordi di rivolgere al Signore il nostro cuore.

Martedì 15 dicembre
"Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà." (Epitteto).

Mercoledì 16 dicembre
Oggi inizia la novena di Natale. La liturgia canta: "Regem venturum Dominum, venite adoremus. Venite, adoriamo il  Signore che sta per venire. Godi figlia di Sion, esulta figlia di Gerusalemme, ecco il Signore verrà ed in quel giorno vi sarà grande luce."

Giovedì 17 dicembre
O Sapienza, che esci dalla bocca dell'Altissimo, ti estendi ai confini del mondo, e tutto disponi con soavità e con forza: vieni, insegnaci la via della saggezza. (Antifona della liturgia odierna).

Venerdì 18 dicembre
Il Signore  ha sempre qualcosa per noi: una chiave per ogni problema, una luce per ogni ombra, un sollievo per ogni dolore e un piano per ogni giorno.

Sabato 19 dicembre
"Sappiamo che la vita e la salvezza dalla disperazione, si racchiudono nelle parole: "Il Verbo si è fatto carne." (Fëdor Dostoevskij).

Lunedì 21 dicembre
"Non rispondere prima di aver ascoltato e non interrompete mai una persona nel mezzo del suo discorso". (Siracide 11,8)

Martedì 22 dicembre
"Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre". (Platone)

Mercoledì 23 dicembre
"Anche gli uomini di altra fede e anche quelli che non ne hanno affatto, per i quali la vecchia storia del Bambino di Betlemme non significa niente, fanno preparativi per la festa e pensano come poter accendere qua e là un raggio di gioia. Scende su tutta la terra come una calda corrente d'amore". (Edith Stein).

Giovedì 24 dicembre
"In questa vigilia di Natale, un senso di attesa riempie il cuore dei cristiani e di tutta la Chiesa. È un'attesa colma di speranza. Ci prepariamo ad accogliere Cristo, che viene a noi come Salvatore del mondo". (Giovanni Paolo II).

Sabato 26 dicembre
Oggi si celebra Santo Stefano, il primo martire. Se Stefano ha la forza di donare la vita, è perché ha gli occhi aperti sul cielo, sul Signore. Anche i nostri occhi siano rivolti al cielo per vincere la nostra paura e le nostre fragilità.

Lunedì 28 dicembre
"Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. La tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione e ciò che gli altri pensano di te. Quello che gli altri pensano di te è un problema loro". (Charlie Chaplin).

Martedì 29 dicembre
"La vita è il compimento di un sogno di giovinezza. Giovani, abbiate ciascuno il vostro sogno da portare a meravigliosa realtà." (Giovanni XXIII).

Mercoledì 30 dicembre
"In questa vita mortale non c’è nulla di più santo da desiderare, di più utile da cercare, di più difficile a trovarsi, di più dolce da sperimentare, di più vantaggioso da mantenere dell’amicizia." (S. Elredo Abate).

Giovedì 31 dicembre
Oggi è l'ultimo giorno dell'anno civile, un anno che non dimenticheremo facilmente. Grazie al Signore per la vita e per tutto ciò che ci ha dato in quest’anno. Grazie a ciascuno di voi, per aver condiviso il cammino, per avermi incoraggiato, per avermi fatto sentire il vostro affetto. Vi voglio bene e vi auguro una serena conclusione dell'anno.