Il pensiero del giorno - Novembre 2020

Lunedì 2 novembre
Una lacrima per i defunti evapora, un fiore sulla tomba appassisce, una preghiera, invece, arriva fino al cuore dell'Altissimo.

Martedì 3 novembre
Le persone più libere sono quelle che non hanno nulla da nascondere.

Mercoledì 4 novembre
S. Carlo Borromeo, che si festeggia oggi, insegnava che, pur fra molte occupazioni, è sempre necessario avere cura di se stessi.

Giovedì 5 novembre
Dove parla un cuore, un cuore ascolta.

Venerdì 6 novembre
"Il mondo nel quale noi viviamo ha bisogno di bellezza per non cadere nella disperazione. La bellezza, come la verità, mette la gioia nel cuore degli uomini ed è un frutto prezioso che resiste al logorio del tempo, che unisce le generazioni e le fa comunicare nell' ammirazione ". (Paolo VI).

Sabato 7 novembre
Qual è il primo dovere dell'uomo? La risposta è breve: essere se stesso. Essere se stessi vuol dire impegnarsi personalmente, essere sinceri; vuol dire anche  coerenza, consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti.

Lunedì 9 novembre
Oggi condivido con voi un  pensiero del vescovo Giuseppe Andrich: "I mezzi di comunicazione hanno il grande compito di informare, ma non di terrorizzare. Occorre che ci difendiamo, che non  polarizzino la nostra vita".

Martedì 10 novembre
Il regalo più bello che tu possa fare a una persona è il tuo tempo, perché quello è un pezzo della tua vita.

Mercoledì 11 novembre
Oggi è S. Martino, patrono della città e della diocesi di Belluno e in questi giorni c'è la splendida estate di S. Martino. Che il sole della carità di S. Martino riscaldi il cuore di ciascuno di noi; ci aiuti ad essere persone generose e accoglienti. Che il sole di S. Martino riscaldi la bella città di Belluno e la faccia diventare sempre più una grande famiglia.

Giovedì 12 novembre
"Quando Dio è lasciato da parte, tutte le nostre grandi e piccole speranze poggiano sul vuoto". (Benedetto XVI).

Venerdì 13 novembre
L'amore è l'unico tesoro che si moltiplica dividendo.

Sabato 14 novembre
"Non abbandonarti alla tristezza, non tormentarti con i tuoi pensieri. La gioia del cuore è vita per l'uomo, l'allegria di un uomo è lunga vita. Distrai la tua anima, consola il tuo cuore, tieni lontana la malinconia. La malinconia ha rovinato molti, da essa non si ricava nulla di buono." (Seneca).

Lunedì 16 novembre
Oggi è la festa di S. Giuseppe Moscati, medico napoletano. Preghiamo per i medici che in questi giorni sono sulla breccia e meditiamo su questo pensiero del medico santo: "Chi non abbandona Dio, avrà sempre una guida nella vita, sicura e diritta. Non prevarranno deviazioni, tentazioni, passioni a smuovere colui che del lavoro della scienza di cui l'initium est timor Domini, ha fatto il suo ideale."

Martedì 17 novembre
"La fiducia non si acquista per mezzo della forza. Neppure si ottiene con le sole dichiarazioni. La fiducia bisogna meritarla con gesti e fatti concreti." (S. Giovanni Paolo II).

Mercoledì 18 novembre
L’amicizia rende più belli gli avvenimenti favorevoli e alleggerisce quelli avversi, condividendoli.

Giovedì 19 novembre
"Bisogna fare con gioia e serenità tutto quel che facciamo: è il vero modo di fare il bene e di farlo bene." (S. Francesco di Sales).

Venerdì 20 novembre
"Gesù solo è il modello al quale devono guardare gli uomini, sia per il loro agire personale che per la guida degli altri". (Nicola Cabasilas).

Sabato 21 novembre
Oggi si celebra la festa della Madonna della Salute. Certo che in periodo più che mai dobbiamo pregare la Vergine per la salute. Ma attenzione: ridurre il bene al benessere è un errore grave. Il vero male è Il peccato e la vera guarigione è il perdono dei peccati. Noi diciamo: basta la salute! Ma Cristo sa che la salute non basta. Egli è venuto a cambiare l'uomo cominciando dal cuore. Preghiamo la Madonna, ricorriamo al sacramento della confessione, per avere la salute di tutta la persona.

Lunedì 23 novembre
Sentirsi amici costa, farsi vivi chiede tempo, impegno, ma se io veramente tengo ai miei amici, allora mi farò vivo, mi farò sentire, mi renderò presente, li aiuterò anche se questo mi costerà. Non bisogna guardare a chi tocca donare per primo. Il sacrificio è sempre ripagato quando lo faccio con generosità e per mantenere viva questa dimensione dell'amicizia; l'amicizia appaga me stesso.

Martedì 24 novembre
"Fate come gli alberi: cambiate le foglie, ma conservate le radici. Quindi, cambiate le vostre idee, ma conservate i vostri princìpi." (Victor Hugo).

Mercoledì 25 novembre
"Siamo pronti a sopportare qualsiasi sacrificio: se è necessario daremo fino all'ultima camicia, ma non daremo né le nostre coscienze, né la nostra fede, né la nostra croce, né il Vangelo, perché non sono nostri: sono di Dio, del popolo di Dio, vostri". (Card. Stefan Wyszyński, durante la persecuzione in Polonia). E noi, saremmo disposti a difendere la fede, il vangelo, la croce?

Giovedì 26 novembre
"Non preoccuparti dei numeri. Aiuta una persona alla volta e inizia sempre con la persona più vicina a te." (Madre Teresa di Calcutta).

Venerdì 27 novembre
"La giovinezza è felice, perchè ha la capacità di vedere la bellezza. Chi mantiene la capacità di vedere la bellezza, non invecchia mai." (Franz Kafka).

Sabato 28 novembre
Il Signore, attraverso il profeta Isaia dice: "Mentre tu ancora parli, risponderò". È più pronto il Signore a dare, che noi a chiedere.