Il pensiero del giorno - Ottobre 2020

Giovedì 1 ottobre
Oggi si ricorda Santa Teresa di Lisieux e inizia il mese di ottobre dedicato alla Madonna del Rosario. Questa santa diceva che il Rosario è una lunga catena che lega il cielo alla terra, e che con il Rosario si può ottenere tutto.

Venerdì 2 ottobre
Oggi ricorre la festa dei Santi Angeli. Il Signore nel suo immenso amore ha messo al nostro fianco l'angelo custode, che ci guida, ci protegge, ci sostiene e ci illumina.

Sabato 3 ottobre
"Perdere la pazienza significa perdere la battaglia." (Gandhi).

Lunedì 5 ottobre
"Le difficoltà rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo". (Seneca).

Martedì 6 ottobre
"Credere significa accettare di essere amati da Qualcuno più grande di noi e avere la certezza di appartenergli." (F.Mauriac).

Mercoledì 7 ottobre
Veglia su di noi Maria la madre di Gesù. Come ogni mamma, nel momento dello smarrimento, è lei che raccoglie i discepoli e li rafforza, come la chioccia i suoi pulcini.

Giovedì 8 ottobre
Se si vuol  bene a una persona e si vuole veramente il suo bene, è più facile ascoltarla.

Venerdì 9 ottobre
"Chi si mette sulla strada del poi, sbocca sulla strada del mai." (Papa Luciani).

Sabato 10 ottobre
"Se vedi una persona saggia, va presto da lui; il tuo piede logori i gradini della sua porta". (Siracide 6,5).

Lunedì 12 ottobre
A volte il silenzio è la migliore risposta: lascia a tutti l'illusione di avere ragione.

Martedì 13 ottobre
"Chi ha fede vede con gli occhi di Dio" (S.Tommaso d'Aquino).

Mercoledì 14 ottobre
"Chi non ride mai non è una persona seria." (Fryderyk Chopin).

Giovedì 15 ottobre
"Se passate davanti ad una chiesa, entrate per salutare Nostro Signore. Non si può passare davanti alla porta di un amico senza dirgli buon giorno". (S. Curato d'Ars).

Venerdì 16 ottobre
16 ottobre 1978: Karol Wojtyla viene eletto Papa. La sua umanità, il suo insegnamento, la sua testimonianza, vivono tuttora nel cuore di tante persone.

Sabato 17 ottobre
Quando incontri una persona che non sa più dare un sorriso, tu offrigli il tuo.

Lunedì 19 ottobre
"Guai a chi è solo: se cade non ha nessuno che lo rialzi". (Qo 4, 10). Ed è proprio solo chi è senza un amico.

Martedì 20 ottobre
"Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto". (Cardinale Carlo  Martini).

Mercoledì 21 ottobre
"Beati quelli che sanno ridere di se stessi: non finiranno mai di divertirsi." (San Tommaso Moro).

Giovedì 22 ottobre
Nel giorno della festa di S. Giovanni Paolo II, ricordiamolo con questa bellissima riflessione: "La verità è Gesù Cristo. Amate la verità! Vivete nella verità! Portate la verità al mondo! Siate testimoni della verità, Gesù e la verità che salva; egli è la verità intera verso la quale ci condurrà lo Spirito di verità."

Venerdì 23 ottobre
Ogni bambino che nasce, è segno che Dio non è ancora stanco dell'uomo. (Tagore).

Sabato 24 ottobre
Oggi in cattedrale a Belluno si celebra l'unico matrimonio dell'anno. I due nubendi mi fanno tenerezza: nel loro sguardo si coglie la sincerità del loro amore e nel modo di agire si intuisce che c'è una forza interiore che li sostiene: è l'aiuto che il Signore da a chi confida in Lui. L'esempio di questi giovani incoraggi ciascuno di noi ad andare avanti con fiducia.

Lunedì 26 ottobre
"Non accettate nulla come verità che sia privo di amore. E non accettate nulla come amore che sia privo di verità. L'uno senza l'altra diventa una menzogna distruttiva." (Edith Stein).

Martedì 27 ottobre
Com'è importante avere un amico che faccia vedere gli errori che tu non vedi e che ti aiuti a essere migliore.

Mercoledì 28 ottobre
"O uomo, Tu sei una grande opera di Dio e grande è ciò che Dio ti ha dato! Sta bene attento a non perdere il grande dono di essere fatto a immagine di Dio". (Sant'Ambrogio).

Giovedì 29 ottobre
C'è un solo segreto per essere felici: amare quello che si fa.

Venerdì 30 ottobre
"Se giudichi le persone non avrai tempo per amarle". Questa frase di Madre Teresa ci aiuti a non avere una mentalità di giudizio che giudica tutto e tutti, ma ad avere un atteggiamento positivo verso le persone.

Sabato 31 ottobre
Oggi si conclude il mese di ottobre dedicato alla Madonna del Rosario. Non distogliamo lo sguardo da  Gesù che Maria stringe fra le sue braccia; preghiamo con il rosario in questi giorni difficili e nel cuore avremmo quella pace e quella serenità che solo il Signore ci può donare.