Omelie

Omelia del 20 maggio 2012 - Festa della parrocchia

ANNO B - 2012

Ringrazio tutti voi per la vostra presenza e viva partecipazione.

Godo ogni volta che ascolto, come un semplice fedele, le omelie che sa offrire a noi, di ogni età, don Robert.

A nome di tutta la Comunità Duomo-Loreto, voglio ringraziare i preziosi collaboratori della parrocchia, da chi è ministro straordinario dell’eucaristia, a chi si occupa della sacrestia, a chi si prende cura delle pulizie, per cui troviamo sempre chiese ed opere parrocchiali lucenti e paramenti liturgici pulitissimi.

Ringrazio quanti, in questi mesi, per alleviare a me alcune fatiche, si sono prestati con competenza ad disbrigo di tante mansioni.

Un ringraziamento particolare alle catechiste, vere annunciatrici del vangelo ai nostri bambini e ragazzi.

Grazie ai vari organisti, ai cori ed ai chierichetti.

Ringrazio le suore dell’Istituto Sperti, che svolgono un servizio sociale a beneficio di tutti e che sanno far nascere la nuova comunità multietnica e che nessuna struttura pubblica riesce a istituire.

Grazie in particolare al coro di affetto, di simpatia e di partecipazione con cui in questi mesi è stato avvolto il sottoscritto.

E’ il momento di festeggiare tutti, ma in particolare gli sposi che celebrano quest’anno un significativo anniversario di matrimonio.

Daremo loro un fiore che simboleggia il loro ed il nostro affetto, unito agli auguri di giorni sereni e più forti delle difficoltà che, non di rado, spaccano quel divino messaggio che dice agli sposi: “Sarete una carne sola”.

Venite avanti per coppie a ricevere il fiore ed il nostro abbraccio.

Dopo, a tavola. Ognuno apra quella sporta che certamente contiene sia il pranzo personale, ma anche quello della condivisione.

Quest’anno, per permettere un pomeriggio di giochi per i ragazzi ed i giovani, faremo la tombola subito dopo il pranzo

Chiedo venia di eventuali dimenticanze, ma sappiate che il mio grazie, con un abbraccio, va verso tutti e ciascuno ed in particolare a coloro che animano questa giornata di festa.

Grazie di cuore anche alla Associazione Alpini di Limana che da anni ci ospita con grande amicizia.

Il parroco: don Rinaldo Sommacal