Consiglio Pastorale

Riunione 7 novembre 2014

I lavori hanno inizio alle ore 20.30 presso la sala del Cenacolo di Loreto. Assenti giustificati: Marta Gobbato, Daniele Trabucco, Francesca Ravagni, don Robert, suor Giacinta e i giovani. E’ approvato il verbale della riunione precedente del 14 settembre 2014. Don Rinaldo saluta i partecipanti e ricorda come la Nota pastorale del vescovo faccia vedere il Vangelo con occhi nuovi. Ogni epoca si pone interrogativi in maniera diversa, seguendo il cammino della Rivelazione.

COMMISSIONE LITURGIA

Tiziana Martire conferma la preparazione dell’Adorazione Eucaristica del 29 e 30 novembre sul tema della nota pastorale. Quest’anno si coniugheranno tradizione e novità con l’animazione da parte dei giovani. Viene proposto di lasciare sui banchi a disposizione dei fedeli una cinquantina di copie della nota pastorale: si incarica di procurarle Marco Perale. Sarà inoltre opportuno organizzare i turni notturni a seconda della disponibilità dei membri delle varie commissioni.

Per la festa invernale della parrocchia, sarà cura della commissione liturgia ispirare la celebrazione al tema individuato dalla commissione evangelizzazione: la gioia trasmessa dall’ Evangelii Gaudium e le parole della nota pastorale “essere profumo di Cristo”. La sera stessa dell’ 8 dicembre si terrà nella chiesa di Loreto un concerto di due ragazzini molto impegnati nello studio dell’ organo, con l’intento di valorizzare giovani talenti della parrocchia.

Per tutto il mese di dicembre, invece, si dovrà provvedere all’ organizzazione delle varie funzioni del periodo natalizio.

Si sta valutando di istituire un premio aggiuntivo sponsorizzato dal Cantiere della Provvidenza per le sculture realizzate in occasione della Fiera di S. Martino. Tale premio, da decidere se simbolico o di limitato valore, vorrebbe mettere in risalto valori particolari espressi dagli artisti, su temi ancora da stabilire.

COMMISSIONE EVANGELIZZAZIONE E CULTURA

Renzo Andrich avvisa che è in programma per venerdì 5 dicembre l’incontro che darà seguito al questionario sulla famiglia. Per discutere il più liberamente possibile, non ci sarà un oratore, ma solamente un moderatore (Renzo stesso). Se alcune tematiche risulteranno più sentite, si potrà vedere di organizzare un incontro più approfondito con un esperto.

Riguardo all’iniziativa del Cineforum per giovani ed adolescenti, la commissione propone di inserirlo negli incontri di don Robert con i ragazzi. Cristina Gallo si informerà sulle disposizioni della Siae.

COMMISSIONE CARITAS

Maria Agostina Campagna riassume le attività autunnali di Antenna Anziani :

  • 15/10 gita alla Birreria Pedavena dei gruppi Anna Vienna
  • 11/11 mercatino a Sopracroda dalle ore 14 dei gruppi Anna Vienna di Sopracroda e Cavarzano: il ricavato sarà devoluto alla costruzione della casetta per gli anziani di Sopracroda
  • 4/12 pranzo di Natale per tutti i soci dei gruppi Anna Vienna con messa cantata da Giorgio Fornasier
  • 7/12 pranzo per i soci di Antenna Anziani nella casetta degli alpini di Salce
  • Tra Natale e Capodanno: tombola per gli anziani della parrocchia
  • A marzo: mostra sulla storia delle scuole Gabelli con materiale di proprietà degli ex-alunni e convegno finale sul futuro di queste gloriose scuole
  • Maria Agostina ricorda che sono 38 gli anziani seguiti sia domiciliarmente che economicamente.

I volontari, compreso gli occasionali, sono una novantina. Rachele Cerentin riferisce invece sull’andamento del banco alimentare. Statisticamente sono ancora in aumento le richieste dagli extracomunitari, mentre sono in calo quelle dei bellunesi. La dotazione di pacchi è buona, segno anche che le comunicazioni e gli avvisi ai fedeli sono efficienti. Pervengono anche offerte in denaro. Evidenzia anche la difficoltà di usufruire dei pacchi messi a disposizione dalla Comunità Europea, per ostacoli burocratici legati alla richiesta del modulo ISEE per ogni singolo beneficiario.

Giorgio Zampieri segnala la Veglia di Natale a Cavarzano per i giovani, fissata per il 19/12.

ll prossimo incontro del C.P.P.: 9 gennaio 2015 alle 20.30

Il Parroco Mons. Rinaldo Sommacal                                                               

La segretaria F. Daniela Patron