Consiglio Pastorale
Riunione 2 marzo 2012
Verbale del Consiglio Pastorale Parrocchiale del 2 marzo 2012
I lavori hanno inizio alle 20.30 presso la sala “del Cenacolo” in via Loreto a Belluno.
Assenti giustificati: Sief Eugenio (da tutti un caloroso benvenuto al figlio Pietro, nato da pochi giorni), suor Annamaria e suor Giacinta.
E’ approvato il verbale della riunione precedente del 13 gennaio 2012.
COMMISSIONE LITURGIA
Tiziana Martire riferisce riguardo l’Adorazione Eucaristica di Avvento, che ha avuto come tema portante “essere figli”.
La presenza continua in Cripta di molte persone ha dato ragione alla Commissione Liturgia, che ha insistito per portare avanti questa tradizione. Anche l’Adorazione comunitaria ha avuto molta partecipazione, senza cali di tensione spirituale. C’è stata anche la gradita visita della sig.ra Mirca, che ha partecipato sia all’Adorazione notturna che a quella comunitaria.
C’è il desiderio di riproporre l’esperienza in altri periodi dell’anno, oltre Avvento e Quaresima.
Per gli esercizi spirituali sono stati fissati i giorni 26 e 28 marzo alle 20.30 nella chiesa di Loreto, che garantisce il miglior raccoglimento. Fra’ Girolamo che condurrà gli esercizi spirituali comunicherà a breve l’argomento portante.
Si è poi deciso che quest’anno la Lavanda dei piedi vedrà protagonisti un gruppo di ragazzi, in modo da restare in sintonia col tema “essere figli”.
COMMISSIONE CULTURA
Renzo Andrich espone il programma definitivo degli incontri sui media che, oltre alla collaborazione e al sostegno del Consiglio Pastorale Foraniale, dell’ Ufficio Comunicazioni Sociali, di Telebelluno, de L’amico del Popolo, dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, della Pastorale Giovanile, della Pastorale sociale e del Lavoro, avranno anche il patrocinio del Comune di Belluno.
Confermate le date:
-
14 aprile h 10.30 Aula magna ITI Segato per le scuole (ma aperto a tutti) - La comunicazione in Rete e i diritti della persona tra rischi ed opportunità
-
11 maggio h 20.30 Centro Giovanni XXIII - Internet: una nuova forma di annuncio della Verità
-
19 maggio h 20.30 Centro Giovanni XXIII - Un progetto chiamato fraternità: l’esperienza di città Nuova Online
Le date dell’11 e 19 sono state anticipate al 5 e all’11 per esigenze dei relatori.
Il secondo argomento affrontato è quello della festa estiva della parrocchia. Dato che negli ultimi anni si era visto un notevole calo di presenze da parte dei parrocchiani, Don Rinaldo aveva chiesto nella precedente riunione di valutare l’eventualità di sospenderla o di rinnovarla nei contenuti.
Si è pensato così di confermare la data del 20 maggio, spostando però l’orario della messa alle 11.30, orario più favorevole ai giovani. Non essendoci quel giorno la messa delle 12 a Loreto, si spera in una cospicua presenza anche delle famiglie.
I gruppi dei giovani dovranno essere coinvolti nella preparazione dei tavoli e nell’allestimento del posto.
In sostituzione della tradizionale preparazione della pasta nella cucina da campo, troppo impegnativa da organizzare senza un gruppo affiatato di persone preposte, si è pensato di organizzare quest’anno un pranzo “al sacco comunitario”, in modo da condividere con tutti quanti ciò che ciascuno avrà portato.
COMMISSIONE GIOVANI
Davide segnala che è stato risolto il problema dell’avvicendamento delle cuoche per il soggiorno dei ragazzi a Bieter.
A S. Marco di Auronzo l’11 marzo incontro “Giovani e volontariato”. Domenica delle Palme 1° aprile si svolgerà all’Agosti la Giornata mondiale della Gioventù.
E’ stata inoltre fissata la data del 27-28-29 aprile per il ritiro spirituale dei ragazzi cresimandi a Col Cumano.
Sono già iniziate le prove del coro dei giovani, diretto da Sarah Reali, per la messa di Pasqua a Loreto e i lavori per la stazione quaresimale dei giovani sempre a Loreto.
Sempre a proposito di cori, Francesca Ravagni avvisa che sono iniziate le prove dei canti per la Prima Comunione e la Cresima sotto la guida di Bepi Tormen e Laura Secco e che è stata chiesta la collaborazione anche ai gruppi giovanili.
COMMISSIONE CARITAS
Maria Agostina illustra l’andamento di Antenna Anziani, ormai arrivata a 44 persone assistite anche e soprattutto dal punto di vista economico con pasti a domicilio, finanziamento per il pagamento di bollette e cure dentali. Ci sono poi molteplici progetti in corso:
-
Presentazione presso le Scuole Medie Ricci di “Coltivare l’autunno 2”, intervista dei nipoti ai nonni
-
Libro sui “Varot” presentato all’ITI dopo Pasqua, basato sul progetto di costruire il futuro guardando al passato
-
14 febbraio: banco farmaceutico in collaborazione con le farmacie Boco e Venturelli
Tatiana avvisa che dopo Pasqua partiranno gli incontri con il diacono Francesco.
Giorgio Zampieri ricorda: domenica 11 marzo pellegrinaggio foraniale a S. Vittore; dal 13 al 15 aprile Convegno ad Aquileia delle Chiese del Nordest; dal 7 marzo ogni mercoledi incontri promossi dal Tavolo Famiglia, conclusione il 26 aprile con tata Lucia Rizzi.
Prossimo incontro del C.P.P. venerdì 4 maggio alle 19. Seguirà la cena conviviale.
I lavori si concludono alle ore 21.50
Il Parroco la segretaria
Mons. Rinaldo Sommacal Franca Daniela Patron