Avvisi parrocchiali - Settimana 28 aprile - 5 maggio 2024

La metafora del lavoro attorno alla vite ha il suo senso ultimo nel “portare frutto”. Il filo d'oro che attraversa e cuce insieme tutto il brano, la parola ripetuta sei volte e che illumina tutte le altre parole di Gesù è “frutto”: in questo è glorificato il Padre mio che portiate molto frutto. Il peso dell'immagine contadina del Vangelo approda alle mani colme della vendemmia, molto più che non alle mani pulite, magari, ma vuote, di chi non si è voluto sporcare con la materia incandescente e macchiante della vita. La morale evangelica consiste nella fecondità e non nell'osservanza di norme, porta con sé liete canzoni di vendemmia. Al tramonto della vita terrena, la domanda ultima, a dire la verità ultima dell'esistenza, non riguarderà comandamenti o divieti, sacrifici e rinunce, ma punterà tutta la sua luce dolcissima sul frutto: dopo che tu sei passato nel mondo, nella famiglia, nel lavoro, nella chiesa, dalla tua vite sono maturati grappoli di bontà o una vendemmia di lacrime? Dietro di te è rimasta più vita o meno vita? (E. Ronchi).

Domenica 28 aprile - Quinta di Pasqua

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Odilia Micheletto; Sikorska Bronislawa)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Adriana, Elena e Marta; Giuseppe Trevisson)
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa per la comunità
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Liri De Grandis; Adriano Pellegrini; Maria e Siro Bortot)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare

Lunedì 29 aprile - S. Caterina da Siena, vergine e dottore della Chiesa, patrona d'Italia e d'Europa

Martedì 30 aprile

• 18.00 LORETO: S. Messa (Luigi De Pra fu Luigi)

Mercoledì 1 maggio - S. Giuseppe lavoratore

• 18.00 LORETO: S. Messa (Raffaella Salvador)

Giovedì 2 maggio - S. Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa

Venerdì 3 maggio - SS. Filippo e Giacomo, apostoli

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (defunti famiglia Vito Francescon)

Sabato 4 maggio

• 10.30 CATTEDRALE: Ordinazione presbiterale di don Andrea Canal
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Ada De Min)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Carla Da Ronch Chiarelli e Isidoro Chiarelli)

Domenica 5 maggio - Sesta di Pasqua

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (defunti famiglia Degioanni, Simondi, Scussel, Dell'Osbel; anniversario Gelindo e Danila Corona; Fortunato, Renata e Daniela)
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa per la comunità (Cesare De Salvador)
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa di Prima Comunione (Fioravante Maria; Adriano Fregona; Pellegrini Adriano, Bortot Maria e Siro)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare

AVVISI

SACRAMENTO DEL BATTESIMO

• Sabato 4 maggio alle ore 16.30 in Battistero
  • Domenica 5 maggio alle ore 11.00 a San Gervasio

SACRAMENTI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA

Nei prossimi mesi i nostri ragazzi e ragazze celebreranno alcune tappe importanti del loro cammino di fede.

• Domenica 5 maggio ore 11.00 – in Cattedrale: prima comunione
  • Domenica 12 maggio ore 11.00 – in Cattedrale: cresima
  • Domenica 26 maggio ore 11.00 – a San Gervasio: prima comunione
  • Sabato 1° giugno ore 18.30 – a San Gervasio: cresima

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO AL SANTO

• Lunedì 3 giugno 2024 si svolgerà il consueto Pellegrinaggio Diocesano al Santo di Padova. Partenza a Belluno (p.le Resistenza) ore 13.30, rientro in serata. Informazioni e iscrizioni entro il 26 maggio sul sito della Diocesi. Per informazioni: segreteria pastorale della Diocesi cell. 3515757109

GIORNATA DIOCESANA CHIERICHETTI E MINISTRANTI

• Mercoledì 1° maggio al Centro “Papa Luciani” di Col Cumano (S. Giustina BL) ci sarà la giornata diocesana chierichetti e ministranti. Info sul sito della diocesi. Iscrizioni in parrocchia!

SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI

• In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
  • Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11

•   6.45 Lodi mattutine (da lunedì a sabato)
  • 18.10 Vespri (sabato e domenica

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)
  • 18.00 S.GERVASIO (sabato)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?
Salva in rubrica il numero 340 3302214 (Parrocchia S. Gervasio), poi invia un messaggio WhatsApp con scritto “Foglietto parrocchiale”