Avvisi parrocchiali - Settimana 10-17 marzo 2024

La forma sinodale della Chiesa, che in questi anni stiamo riscoprendo e coltivando, suggerisce che la Quaresima sia anche tempo di decisioni comunitarie, di piccole e grandi scelte controcorrente, capaci di modificare la quotidianità delle persone e la vita di un quartiere: le abitudini negli acquisti, la cura del creato, l’inclusione di chi non è visto o è disprezzato. […] Nella misura in cui questa Quaresima sarà di conversione, allora, l’umanità smarrita avvertirà un sussulto di creatività: il balenare di una nuova speranza. Vorrei dirvi, come ai giovani che ho incontrato a Lisbona la scorsa estate: «Cercate e rischiate, cercate e rischiate. In questo frangente storico le sfide sono enormi, gemiti dolorosi. Stiamo vedendo una terza guerra mondiale a pezzi. Ma abbracciamo il rischio di pensare che non siamo in un’agonia, bensì in un parto; non alla fine, ma all’inizio di un grande spettacolo. Ci vuole coraggio per pensare questo» (Discorso agli universitari, 3 agosto 2023). È il coraggio della conversione, dell’uscita dalla schiavitù. La fede e la carità tengono per mano questa bambina speranza. Le insegnano a camminare e, nello stesso tempo, lei le tira in avanti (dal messaggio del Papa per la Quaresima 2024).

Domenica 10 marzo - Quaresima IV
(domenica "Laetare")

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Panfilo Tatonetti; don Giovanni, don Elio e don Francesco)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Anniversario Rachele e Michele Roca; Mirco; Dario e Primo, Maria e Alfonso, Attilio e Novela)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare (Manuela Punzi)
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

Lunedì 11 marzo

• 18.00 LORETO: S. Messa (mons. Giovanni Unterberger)

Martedì 12 marzo

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (don Antonio Baggio)

Mercoledì 13 marzo

• 18.00 LORETO: S. Messa (Marco e Corona)

Giovedì 14 marzo

• 18.00 LORETO: S. Messa (Rina e Carlo Palla)

Venerdì 15 marzo

• 18.00 LORETO: S. Messa (Romolo Fedon)

Sabato 16 marzo

• 18.00 LORETO: S. Messa (Bortola Maria Bulf; Letizia Serena Bocassini)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa (Oriana, Teresa e Alberto)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Anna Sorrentino, per Bruno e Bruna Favretti)

Domenica 17 marzo - Quaresima V

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Patrizia Soravia; don Giovanni, don Elio e don Francesco)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Giacomino, Maria, Pietro, Adelina e Candida; Defunti famiglia Vialetto-Zanella)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

AVVISI

FESTA DELLE BEATA VERGINE ADDOLORATA

.
  • Domenica 17 la festa della B.V. Addolorata verrà celebrata nella Chiesa di S. Stefano con molte messe lungo la giornata e la processione (ore 16.00) per le vie della città. Consultare la parrocchia di Santo Stefano (0437 943491) per gli orari.

SACRAMENTI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA

Nei prossimi mesi i nostri ragazzi e ragazze celebreranno alcune tappe importanti del loro cammino di fede:

• Sabato 9 marzo ore 15.00 – in Cattedrale: prima confessione
  • Sabato 16 marzo ore 16.00 – a San Gervasio: prima confessione
  • Domenica 5 maggio ore 11.00 – in Cattedrale: prima comunione
  • Domenica 12 maggio ore 11.00 – in Cattedrale: cresima
  • Domenica 26 maggio ore 11.00 – a San Gervasio: prima comunione
  • Sabato 1° giugno ore 18.30 – a San Gervasio: cresima

CARITAS PARROCCHIALE

• Per coordinare meglio le attività tra le parrocchie le attività legate alla distribuzione dei pacchi alimentari avranno come riferimento la parrocchia di S. Stefano, l’ultimo venerdì del mese. In questo tempo di Quaresima in particolare possiamo contribuire portando in ogni chiesa alimenti non deperibili.

VIA CRUCIS

• Ogni venerdì alle ore 15.00 nella chiesa di Santo Stefano. Nulla vieta, però, che la si preghi in autonomia in altri luoghi o momenti, anche organizzandosi in piccoli gruppi, ricordando che, come le altre forme di pietà popolare, di per sé è una preghiera popolare e laicale.
  • Venerdì 15 marzo alle ore 15.00 nella chiesa di Loreto

PREVENZIONE E SICUREZZA

• Il 13 alle 17.30 a Loreto incontro per la prevenzione e la sicurezza

SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI

• In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
  • Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?