Avvisi parrocchiali - Settimana 3 - 10 marzo 2024

È tempo di agire, e in Quaresima agire è anche fermarsi. Fermarsi in preghiera, per accogliere la Parola di Dio, e fermarsi come il Samaritano, in presenza del fratello ferito. L’amore di Dio e del prossimo è un unico amore. Non avere altri dèi è fermarsi alla presenza di Dio, presso la carne del prossimo. Per questo preghiera, elemosina e digiuno non sono tre esercizi indipendenti, ma un unico movimento di apertura, di svuotamento: fuori gli idoli che ci appesantiscono, via gli attaccamenti che ci imprigionano. Allora il cuore atrofizzato e isolato si risveglierà. Rallentare e sostare, dunque. La dimensione contemplativa della vita, che la Quaresima ci farà così ritrovare, mobiliterà nuove energie. Alla presenza di Dio diventiamo sorelle e fratelli, sentiamo gli altri con intensità nuova: invece di minacce e di nemici troviamo compagne e compagni di viaggio. È questo il sogno di Dio, la terra promessa verso cui tendiamo, quando usciamo dalla schiavitù. (dal messaggio del Papa per la Quaresima 2024)

Domenica 3 marzo - Quaresima III

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Defunti Famiglia Francescon; Egidio Fratta e Rosetta Bogo)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Anniversario Angela e Luigi Corona; Attilio e Rosetta; Giovanni, Agnese, Stefano e Assunta)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

Lunedì 4 marzo

Martedì 5 marzo

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (don Antonio Baggio)

Mercoledì 6 marzo

Giovedì 7 marzo

Venerdì 8 marzo

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Tiziano Gamba; Maria; Mons. Mario Carlin)

Sabato 9 marzo

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Aida Vedana e Vittorio)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa (secondo intenzione)

Domenica 10 marzo - Quaresima IV
(domenica "Laetare")

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Panfilo Tatonetti; don Giovanni, don Elio e don Francesco)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Anniversario Rachele e Michele Roca; Mirco; Dario e Primo, Maria e Alfonso, Attilio e Novela)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare (Manuela Punzi)
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

AVVISI

SACRAMENTI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA

Nei prossimi mesi i nostri ragazzi e ragazze celebreranno alcune tappe importanti del loro cammino di fede:

• Sabato 9 marzo ore 15.00 – in Cattedrale: prima confessione
  • Sabato 16 marzo ore 16.00 – a San Gervasio: prima confessione
  • Domenica 5 maggio ore 11.00 – in Cattedrale: prima comunione
  • Domenica 12 maggio ore 11.00 – in Cattedrale: cresima
  • Domenica 26 maggio ore 11.00 – a San Gervasio: prima comunione
  • Sabato 1° giugno ore 18.30 – a San Gervasio: cresima

CARITAS PARROCCHIALE

• Per coordinare meglio le attività tra le parrocchie le attività legate alla distribuzione dei pacchi alimentari avranno come riferimento la parrocchia di S. Stefano, l’ultimo venerdì del mese. In questo tempo di Quaresima in particolare possiamo contribuire portando in ogni chiesa alimenti non deperibili.

VIA CRUCIS

• Ogni venerdì alle ore 15.00 nella chiesa di Santo Stefano. Nulla vieta, però, che la si preghi in autonomia in altri luoghi o momenti, anche organizzandosi in piccoli gruppi, ricordando che, come le altre forme di pietà popolare, di per sé è una preghiera popolare e laicale.
  • Venerdì 8 marzo alle ore 20.30 nella chiesa di San Rocco, in piazza dei Martiri.

BRUSA LA VECIA…

• Mercoledì 6 marzo presso la canonica di S. Gervasio verso le 20.30 “Brusa la vecia”. Dalle ore 19.00 sarà possibile cenare nei locali della canonica con patate e formaggio… si può contribuire con qualche dolce.

SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI

• In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
  • Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11

LITURGIA DELLE ORE in Cattedrale

•   6.45 Lodi mattutine (da lunedì a sabato)
  • 18.10 Vespri (sabato e domenica

S. ROSARIO

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)
  • 18.00 S.GERVASIO (sabato)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?
Salva in rubrica il numero 340 3302214 (Parrocchia S. Gervasio), poi invia un messaggio WhatsApp con scritto “Foglietto parrocchiale”