Avvisi parrocchiali - Settimana 25 febbraio - 3 marzo 2024

L’esodo dalla schiavitù alla libertà non è un cammino astratto. Affinché concreta sia anche la nostra Quaresima, il primo passo è voler vedere la realtà. Quando nel roveto ardente il Signore attirò Mosè e gli parlò, subito si rivelò come un Dio che vede e soprattutto ascolta: «Ho osservato la miseria del mio popolo in Egitto e ho udito il suo grido a causa dei suoi sovrintendenti: conosco le sue sofferenze. Sono sceso per liberarlo dal potere dell’Egitto e per farlo salire da questa terra verso una terra bella e spaziosa, verso una terra dove scorrono latte e miele» (Es 3,7-8). Anche oggi il grido di tanti fratelli e sorelle oppressi arriva al cielo. Chiediamoci: arriva anche a noi? Ci scuote? Ci commuove? Molti fattori ci allontanano gli uni dagli altri, negando la fraternità che originariamente ci lega. (dal messaggio del Papa per la Quaresima 2024)

Domenica 25 febbraio - Quaresima II

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Carlotta Campolongo; secondo intenzione)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Defunti Famiglia Roca; Giuseppe Trevisson; Aldo)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Luigi e Francesco)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare (Bianca e Gaetano; Angela Ostuni ved. Punzi)
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

Lunedì 26 febbraio

Martedì 27 febbraio

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (don Antonio Baggio)

Mercoledì 28 febbraio

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Odilia Micheletto)

Giovedì 29 febbraio

Venerdì 1 marzo - primo venerdì del mese

Sabato 2 marzo

• 18.00 LORETO: S. Messa (Mario e Paolo)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa (secondo intenzione)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Bianca e Maria Squillante)

Domenica 3 marzo - Quaresima III

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Defunti Famiglia Francescon)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Anniversario Angela e Luigi Corona; Attilio e Rosetta; Giovanni, Agnese, Stefano e Assunta)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

AVVISI

LABORATORIO “PREPARARE E CELEBRARE LE FESTE PASQUALI”

• L’Ufficio diocesano per la liturgia organizza un laboratorio liturgico-pastorale dal titolo “Preparare e celebrare le feste pasquali” rivolto a parroci, sacristi, lettori, cantori e quanti svolgono un servizio. Si svolgerà il 2 marzo mattina online e il 9 marzo in presenza a Col Cumano. Info sul sito della diocesi

UN PANE PER AMOR DI DIO – QUARESIMA 2024

• La Quaresima è anche tempo per aprire il cuore e lo sguardo "fino agli estremi confini della terra" in quei luoghi remoti dove i nostri missionari e missionarie annunciano il Vangelo con coraggio e dedizione. La campagna di solidarietà "Un Pane per Amor di Dio" ci permette di costruire ponti di amicizia e sostegno economico con le comunità cristiane che vivono in situazioni di povertà, guerre e carestie. Le missioni coinvolte si trovano in Costa d’Avorio, Libano, Haiti e Myanmar. Nelle chiese sarà possibile trovare alcuni “strumenti”: la cassettina salvadanaio che possiamo utilizzare con i nostri bambini e ragazzi per educarli alla solidarietà fraterna e far scoprire loro che "c’è più gioia nel dare che nel ricevere"; e il pieghevole con l’elenco dei progetti e una loro breve descrizione.

VIA CRUCIS

• Ogni venerdì alle ore 15.00 nella chiesa di Santo Stefano la preghiera della Via Crucis. Nulla vieta, però, che la si preghi in autonomia in altri luoghi o momenti, anche organizzandosi in piccoli gruppi, ricordando che, come le altre forme di pietà popolare, di per sé è una preghiera popolare e laicale.
  • Venerdì 1° marzo alle ore 20.30 a Mier: via Crucis all’aperto.

BRUSA LA VECIA…

• Mercoledì 6 marzo presso la canonica di S. Gervasio verso le 20.30 “Brusa la vecia”. Dalle ore 19.00 sarà possibile cenare nei locali della canonica con patate e formaggio… si può contribuire con qualche dolce.

SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI

• In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
  • Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?