Avvisi parrocchiali - Settimana 18-25 febbraio 2024

Quando il nostro Dio si rivela, comunica libertà: «Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d’Egitto, dalla condizione servile» (Es 20,2). Così si apre il Decalogo dato a Mosè sul monte Sinai. Il popolo sa bene di quale esodo Dio parli: l’esperienza della schiavitù è ancora impressa nella sua carne. Riceve le dieci parole nel deserto come via di libertà. Noi li chiamiamo “comandamenti”, accentuando la forza d’amore con cui Dio educa il suo popolo. È infatti una chiamata vigorosa, quella alla libertà. Non si esaurisce in un singolo evento, perché matura in un cammino. Come Israele nel deserto ha ancora l’Egitto dentro di sé – infatti spesso rimpiange il passato e mormora contro il cielo e contro Mosè –, così anche oggi il popolo di Dio porta in sé dei legami oppressivi che deve scegliere di abbandonare. Ce ne accorgiamo quando ci manca la speranza e vaghiamo nella vita come in una landa desolata, senza una terra promessa verso cui tendere insieme. La Quaresima è il tempo di grazia in cui il deserto torna a essere – come annuncia il profeta Osea – il luogo del primo amore (cfr Os 2,16-17). Dio educa il suo popolo, perché esca dalle sue schiavitù e sperimenti il passaggio dalla morte alla vita. Come uno sposo ci attira nuovamente a sé e sussurra parole d’amore al nostro cuore. (dal messaggio del Papa per la Quaresima 2024)

Domenica 18 febbraio - Quaresima I

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Defunti De Carlo; secondo intenzione)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Fant Vandina e Triches Aldo; Giacomino, Maria, Pietro, Adelina e Candida; Luciano Frescura)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Ido e Renza De Lorenzo)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

Lunedì 19 febbraio

• 18.00 LORETO: S. Messa (Silvana e Giorgio)

Martedì 20 febbraio

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (don Antonio Baggio)

Mercoledì 21 febbraio

• 18.00 LORETO: S. Messa (Florindo)

Giovedì 22 febbraio - Cattedra di S. Pietro

• 18.00 LORETO: S. Messa (Carlo e Lina Minuti; Arturo e Resy)

Venerdì 23 febbraio

• 18.00 LORETO: S. Messa (Giovanni Martini Barzolai; Defunti Famiglia Baretta)

Sabato 24 febbraio

• 18.00 LORETO: S. Messa (Lidia e Ernesto)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa (Carla e Maria Pia; Isabella De Feo; Albino e fam. Cassol e Sacchet)

Domenica 25 febbraio - Quaresima II

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Defunti Famiglia Roca; Giuseppe Trevisson; Aldo)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Luigi e Francesco)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare (Bianca e Gaetano)
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

AVVISI

ADORAZIONE EUCARISTICA DI INIZIO QUARESIMA

• Sabato 18 dalle 19.30 alle 22.00 e domenica 19 dalle 15.00 alle 17.30 in Cripta della Cattedrale: adorazione eucaristica di inizio Quaresima. Domenica alle 17.30 preghiera comunitaria, vespri e benedizione.

INCONTRI CONSIGLI PASTORALI DELLA FORANIA

• Martedì 20 alle ore 20.30 presso la parrocchia di Cavarzano: incontro con tutti i membri dei Consigli pastorali della forania di Belluno assieme al Vescovo.

UN PANE PER AMOR DI DIO – QUARESIMA 2024

• La Quaresima è anche tempo per aprire il cuore e lo sguardo "fino agli estremi confini della terra" in quei luoghi remoti dove i nostri missionari e missionarie annunciano il Vangelo con coraggio e dedizione. La campagna di solidarietà "Un Pane per Amor di Dio" ci permette di costruire ponti di amicizia e sostegno economico con le comunità cristiane che vivono in situazioni di povertà, guerre e carestie. Le missioni coinvolte si trovano in Costa d’Avorio, Libano, Haiti e Myanmar. Nelle chiese sarà possibile trovare alcuni “strumenti”: la cassettina salvadanaio che possiamo utilizzare con i nostri bambini e ragazzi per educarli alla solidarietà fraterna e far scoprire loro che "c’è più gioia nel dare che nel ricevere"; e il pieghevole con l’elenco dei progetti e una loro breve descrizione.

VIA CRUCIS

• Ogni venerdì alle ore 15.00 nella chiesa di Santo Stefano la preghiera della Via Crucis. Nulla vieta, però, che la si preghi in autonomia in altri luoghi o momenti, anche organizzandosi in piccoli gruppi, ricordando che, come le altre forme di pietà popolare, di per sé è una preghiera popolare e laicale.

SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI

• In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
  • Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?