Avvisi parrocchiali - Settimana 11-18 febbraio 2024

Vorrei indicarvi, nel racconto dell’Esodo, un particolare di non poco conto: è Dio a vedere, a commuoversi e a liberare, non è Israele a chiederlo. Il Faraone, infatti, spegne anche i sogni, ruba il cielo, fa sembrare immodificabile un mondo in cui la dignità è calpestata e i legami autentici sono negati. Riesce, cioè, a legare a sé. Chiediamoci: desidero un mondo nuovo? Sono disposto a uscire dai compromessi col vecchio? La testimonianza di molti fratelli vescovi e di un gran numero di operatori di pace e di giustizia mi convince sempre più che a dover essere denunciato è un deficit di speranza. Si tratta di un impedimento a sognare, di un grido muto che giunge fino al cielo e commuove il cuore di Dio. Somiglia a quella nostalgia della schiavitù che paralizza Israele nel deserto, impedendogli di avanzare. L’esodo può interrompersi: non si spiegherebbe altrimenti come mai un’umanità giunta alla soglia della fraternità universale e a livelli di sviluppo scientifico, tecnico, culturale, giuridico in grado di garantire a tutti la dignità brancoli nel buio delle diseguaglianze e dei conflitti. (Dal messaggio del Papa per la Quaresima 2024).

Domenica 11 febbraio - Tempo Ordinario VI
Giornata mondiale del malato

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Pellegrino e Anna Pellegrini; sec. int. offerente)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Anniversario Luigi e Angela Corona; Licia Calanca Terribile)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Antero Busicchia e Elisa De Marco; Margherita Manente; Defunti D’Ambros Costan)
  • 15.00 OSPEDALE: S. Messa nella giornata del malato, presieduta dal Vescovo
  • 16.00 BORGO PIAVE: Rosario in chiesa parrocchiale davanti alla grotta della B.V. di Lourdes
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

Lunedì 12 febbraio

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Defunti famiglia Savi)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Giuseppina; Olimpia)

Martedì 13 febbraio

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (don Antonio Baggio)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Giustina)

Mercoledì 14 febbraio - Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima

• 18.00 CATTEDRALE: Vespri
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa con benedizione e imposizione delle ceneri, presieduta dal Vescovo

Giovedì 15 febbraio

• 18.00 LORETO: S. Messa (Giuseppe e Carlotta; Stefano De Carlo)

Venerdì 16 febbraio

• 18.00 LORETO: S. Messa (Agnese)

Sabato 17 febbraio

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (don Antonio Baggio)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Claudio Andreina)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa (Maria e Antonio)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Lidia Sorrentino)

Domenica 18 febbraio - Quaresima I

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Defunti De Carlo)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Fant Vandina e Triches Aldo; Giacomino, Maria, Pietro, Adelina e Candida; Luciano Frescura)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Ido e Renza De Lorenzo)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

AVVISI

QUARESIMA

• Mercoledì 14 febbraio inizieremo la Quaresima con l’imposizione delle ceneri. Vivremo insieme questo momento di preghiera con la celebrazione presieduta dal Vescovo in Cattedrale alle ore 18.30.

UN PANE PER AMOR DI DIO – QUARESIMA 2024

La Quaresima è anche tempo per aprire il cuore e lo sguardo "fino agli estremi confini della terra" in quei luoghi remoti dove i nostri missionari e missionarie annunciano il Vangelo con coraggio e dedizione. La campagna di solidarietà "Un Pane per Amor di Dio" ci permette di costruire ponti di amicizia e sostegno economico con le comunità cristiane che vivono in situazioni di povertà, guerre e carestie. Le missioni coinvolte si trovano in Costa d’Avorio, Libano, Haiti e Myanmar. Nelle chiese sarà possibile trovare alcuni “strumenti”: la cassettina salvadanaio che possiamo utilizzare con i nostri bambini e ragazzi per educarli alla solidarietà fraterna e far scoprire loro che "c’è più gioia nel dare che nel ricevere"; e il pieghevole con l’elenco dei progetti e una loro breve descrizione.

VIA CRUCIS

• Ogni venerdì alle ore 15.00 nella chiesa di Santo Stefano la preghiera della Via Crucis. Nulla vieta, però, che la si preghi in autonomia in altri luoghi o momenti, anche organizzandosi in piccoli gruppi, ricordando che, come le altre forme di pietà popolare, di per sé è una preghiera popolare e laicale.

SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI

• In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
  • Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11

•   6.45 Lodi mattutine (da lunedì a sabato)
  • 18.10 Vespri (sabato e domenica

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)
  • 18.00 S.GERVASIO (sabato)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?
Salva in rubrica il numero 340 3302214 (Parrocchia S. Gervasio), poi invia un messaggio WhatsApp con scritto “Foglietto parrocchiale”