Avvisi parrocchiali - Settimana 21-28 gennaio 2024

Marco ci conduce al momento sorgivo e fresco del Vangelo, quando una notizia bella inizia a correre per la Galilea: l'attesa è finita, il regno di Dio è qui. Gesù non dimostra il Regno, lo mostra, lo fa fiorire dalle sue mani: libera, guarisce, perdona, toglie barriere, ridona pienezza a tutti, a cominciare dagli ultimi della fila. Viene come guaritore del disamore del mondo. La seconda parola di Gesù: convertitevi, giratevi verso il Regno. C'è un'idea di movimento nella conversione, come nel moto del girasole che ogni mattino rialza la sua corolla e la mette in cammino sui sentieri del sole. Allora: “convertitevi” dice: “giratevi verso la luce perché la luce è già qui”. Ogni mattino, ad ogni risveglio, posso anch'io “convertirmi”, muovere pensieri e sentimenti e scelte verso una stella polare, verso la buona notizia che Dio è più vicino, è entrato di più nel cuore del mondo, nel mio, ed è all'opera con mite e possente energia. (E. Ronchi).

Domenica 21 gennaio - Tempo Ordinario III
Domenica della Parola di Dio

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (defunti famiglia Cossalter; Riccardo e Pierina; secondo intenzione Ndoci Jozefino)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare (mons. Ausilio Da Rif; Anna Riuscitti; Giangiacomo, Giovanni e Maria)
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

Lunedì 22 gennaio

• 18.00 LORETO: S. Messa (Rina e Piero; Giuseppe Vedana; Resy e Arturo)

Martedì 23 gennaio

• 18.00 LORETO: S. Messa (Giorgio e Marisa Dal Molin)

Mercoledì 24 gennaio - S. Francesco di Sales, vescovo e dottore della Chiesa

• 18.00 LORETO: S. Messa (Laura)

Giovedì 25 gennaio - Conversione di S. Paolo, apostolo

• 18.00 LORETO: S. Messa (Davide e Luigia)

Venerdì 26 gennaio - S. Timoteo e S. Tito, vescovi

• 18.00 LORETO: S. Messa (Armida)

Sabato 27 gennaio

• 18.30 S. GERVASIO: S. Messa (Mario Zanella; Angelo e Lilia)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Mario e Claudio Rossini; Giorgio Pellegrini)

Domenica 28 gennaio - Tempo Ordinario IV
Giornata mondiale dei malati di lebbra

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (Odilia Micheletto; Resy; Luigi e Lucia Pellegrini)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (40° matrimonio di Antonella e Agostino)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

CONSIGLIO PASTORALE

• Martedì 16 si è riunito il Consiglio pastorale parrocchiale. Massimo Moretti è stato eletto Vicepresidente e Nicolò Tuttolomondo segretario. È stato discusso di alcune possibili priorità come indicato nell’ordine del giorno; le proposte vanno dall’educazione alla formazione personale. Si è suggerito di seguire inizialmente attività già esistenti con lo scopo di conoscenza reciproca.

DOMENICA DELLA PAROLA

• Domenica 21 gennaio nella chiesa di Cavarzano alle ore 16.00 incontro di preghiera e riflessione in occasione della “Domenica della Parola”. Aperto a tutti, particolarmente invitati lettori e catechisti.

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI

• Dal 18 al 25 gennaio vivremo la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Sul sito dei Dicastero per la promozione dell'unità dei cristiani  è possibile trovare materiali per la preghiera quotidiana e l’approfondimento. Giovedì 25 alle ore 20.30 nella chiesa di Cavarzano si celebrerà anche una Veglia di preghiera per l’unità dei cristiani diocesana presieduta dal Vescovo.

VEGLIA PER LA PACE

• Un’ora di preghiera per la pace in cattedrale a Belluno nella serata di sabato 27 gennaio 2024, alle ore 20.45 proposta dagli uffici pastorali – giovani, carità, sociale e lavoro – e da alcune associazioni – Azione Cattolica, Scout Agesci e ODAR.

INIZIATIVE A SAN GERVASIO

• Nel salone annesso alla chiesa di San Gervasio: Domenica 21 dopo la messa ultima occasione per il mercatino del libro – il ricavato andrà alle iniziative della Caritas; Domenica 28 crostoli! – il ricavato andrà a sostegno del riscaldamento della chiesa.

SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI

• In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
  • Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?