Avvisi parrocchiali - Settimana 14-21 gennaio 2024

Con questa semplice domanda: che cosa cercate? Gesù fa capire che la nostra identità specifica è di essere creature di ricerca e di desiderio. Perché a tutti manca qualcosa: infatti la ricerca nasce da una assenza, da un vuoto che chiede di essere colmato. E la domanda diventa: che cosa mi manca? Quale vuoto mi morde? Gesù non chiede, ai due ragazzi che lo seguono, per prima cosa sacrifici, rinunce o penitenze; non impone di immolarsi sull'altare del dovere o dello sforzo. Chiede la cosa più importante: di rientrare nel cuore, di comprenderlo, di conoscere che cosa desiderano di più, che cosa li fa felici, che cosa si muove nel loro spazio vitale, cosa li muove. Di ascoltare il cuore, di abbracciarlo: “accosta le labbra alla sorgente del cuore e bevi” (San Bernardo). I Padri definiscono, questo primo passo della vita spirituale, il ritorno al cuore: “trova la chiave del cuore. Questa chiave, lo vedrai, apre anche la porta del Regno” (Giovanni Crisostomo). Che cosa cercate? Per chi camminate? Io ormai lo so: cammino per Uno che fa felice il cuore. (E. Ronchi).

Domenica 14 gennaio - Tempo Ordinario II

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (secondo intenzione)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità (Francesca, Gabriele e Narciso)
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Elso Fistarol; Salvatore De Lorenzo)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare (Angela Ostuni ved. Punzi)
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

Lunedì 15 gennaio

• 18.00 LORETO: S. Messa (Sergio Zanettin; Luigi Caenazzo)

Martedì 16 gennaio

• 18.00 LORETO: S. Messa (Ivonne Pierobon)

Mercoledì 17 gennaio - S. Antonio Abate
Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei

• 18.00 LORETO: S. Messa (Borocco)

Giovedì 18 gennaio
Inizio della settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani

• 18.00 LORETO: S. Messa (Luigi e Luigina; Paola Deon)

Venerdì 19 gennaio

• 18.00 LORETO: S. Messa (Silvana e Giorgio)

Sabato 20 gennaio

• 18.00 LORETO: S. Messa (Elsa e Teresa; Lucilla)
  • 18.30 S. GERVASIO: S. Messa (Gino e Erminia)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (mons. Angelo)

Domenica 21 gennaio - Tempo Ordinario III
Domenica della Parola di Dio

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa per la comunità (defunti famiglia Cossalter)
  •   9.30 S. GERVASIO: S. Messa per la comunità
  • 10.30 S. STEFANO: S. Messa
  • 10.30 BORGO PIAVE: S. Messa
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa capitolare (mons. Ausilio Da Rif)
  • 19.00 S. STEFANO: S. Messa

CONSIGLIO PASTORALE

• Martedì 16 alle 20.30 in canonica di San Gervasio si riunirà il Consiglio pastorale parrocchiale. All’ordine del giorno l’elezione del Vicepresidente, la scelta del segretario e un confronto su quali sono le priorità pastorali su cui lavorare insieme.

CONTEMPLARE IL CREATO

• Lunedì 15 gennaio alle ore 16.00 in Seminario: incontro con il prof. don Antonio De Fanti su “L’immensamente piccolo”.

DOMENICA DELLA PAROLA

• Domenica 21 gennaio nella chiesa di Cavarzano alle ore 16.00 incontro di preghiera e riflessione in occasione della “Domenica della Parola”. Aperto a tutti, particolarmente invitati lettori e catechisti.

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI

• Dal 18 al 25 gennaio vivremo la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Sul sito dei Dicastero per la promozione dell'unità dei cristiani  è possibile trovare materiali per la preghiera quotidiana e l’approfondimento. Giovedì 25 alle ore 20.30 nella chiesa di Cavarzano si celebrerà anche una Veglia di preghiera per l’unità dei cristiani diocesana presieduta dal Vescovo.

VEGLIA PER LA PACE

• Un’ora di preghiera per la pace in cattedrale a Belluno nella serata di sabato 27 gennaio 2024, alle ore 20.45 proposta dagli uffici pastorali – giovani, carità, sociale e lavoro – e da alcune associazioni – Azione Cattolica, Scout Agesci e ODAR.

SACRAMENTO DELLA PENITENZA - CONFESSIONI INDIVIDUALI

• In Cattedrale il sabato (ore 10-11 e 17-18) e la domenica (ore 10.30-11 e 17.30-18)
  • Alla Chiesa della B.V. Salute (Piazza delle Erbe) sabato h. 9-11

•   6.45 Lodi mattutine (da lunedì a sabato)
  • 18.10 Vespri (sabato e domenica

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)
  • 18.00 S.GERVASIO (sabato)

VUOI RICEVERE OGNI SETTIMANA IL FOGLIETTO DEGLI AVVISI VIA WhatsApp?
Salva in rubrica il numero 340 3302214 (Parrocchia S. Gervasio), poi invia un messaggio WhatsApp con scritto “Foglietto parrocchiale”