Avvisi parrocchiali - Settimana 16-23 ottobre 2022

Davvero una parabola singolare quella di questa domenica. Il giudice ingiusto e la vedova pia sono diventati famosi perché, come pochi altri personaggi, rappresentano degli estremi, dei veri e propri opposti. Il primo sembra pavoneggiarsi nel suo ruolo preoccupato più della sua persona che di quelli, e sono tanti, che dovrebbero dipendere dal suo ruolo. La seconda rappresenta semplicemente la fermezza della fede. È lo stesso Gesù a dire che il senso di questa parabola è quello di far capire ai suoi discepoli “che dovevano pregare sempre senza stancarsi mai”, quasi a evidenziare che le tempistiche del Signore non sono le nostre, come pure i suoi intenti.

Domenica 16 OTTOBRE - DOMENICA XXIX DEL TEMPO ORDINARIO

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa (Elisa, Gianfranco, Antonia)
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Luigi e Francesco)
  • 18.10 CATTEDRALE: Vespri
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Medici cattolici)

Lunedì 17 OTTOBRE - S. IGNAZIO DI ANTIOCHIA VESCOVO E MARTIRE

• 18.00 LORETO: S. Messa (Raffaele Sorrentino; Silvana)

Martedì 18 OTTOBRE - S. LUCA EVANGELISTA

• 18.00 LORETO: S. Messa (secondo intenzione)

Mercoledì 19 OTTOBRE

• 18.00 LORETO: S. Messa (Roberto De Dea; Giovanna Zanotto)

Giovedì 20 OTTOBRE

• 18.00 LORETO: S. Messa (Dina Zanchetta)

Venerdì 21 OTTOBRE

• 18.00 LORETO: S. Messa (Giorgio e Tullio Dal Molin)
  • 18.00 CATTEDRALE: S. Messa (Vescovo Berlendis; Jessica Roccon e Italo)

Sabato 22 OTTOBRE - S. GIOVANNI PAOLO II

• 18.00 LORETO: S. Messa (Antonio e Resy; Angelo Capuzzo)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Dalla Rossa Redaelli e Antonia Da Rold; famiglia Reconti)

Domenica 23 OTTOBRE - DOMENICA XXX DEL TEMPO ORDINARIO

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa (Giovanni e Maria; Mons. Unterberger e Larese)
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Liliana e Valentino Ribul)
  • 18.10 CATTEDRALE: Vespri
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa

CONFESSIONI

• Prima o dopo la S. Messa, o richiedendo al Parroco
  • CHIESA DELLA MADONNA DELLA SALUTE: Sabato ore 9 – 11 (Padri Francescani)

•   6.45 Lodi mattutine
  • 18.15 Vespri

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)

SACRAMENTO DEL BATTESIMO

• Domenica 9 alle 10-15, in battistero

ORARIO DELLE CELEBRAZIONI

• SS. Messe feriali: in Cattedrale alle 7.00; a Loreto alle 18.00.
  • SS. Messe festive: in Cattedrale sabato 18.30, domenica 9.00, 11.00, 18.30; a Loreto sabato 18.00.
  • La Comunione verrà portata agli ammalati che faranno richiesta al parroco.

CATECHISMO

• Il catechismo avrà inizio per le elementari il 17 ottobre alle 14.45 in Duomo; per le Medie il 19 ottobre alle 15 a Loreto.
  • Incontro per i genitori  1^ Confessione e Comunione il 20 ottobre alle 20.30 a Loreto;
  • Incontro per i genitori dei cresimandi il 27 ottobre alle 20.30 a Loreto.
  • Incontro per i giovani domenica 23 ottobre alle 20 a Loreto.

LETTERA DEL VESCOVO PER LA COLLABORAZIONE FRA PARROCCHIE DEL CENTRO STORICO

(….) dopo aver consultato i confratelli presbiteri delle parrocchie vicine della Cattedrale, di Loreto, di Santo Stefano e di Borgo Piave, posso comunicarvi di aver nominato don Alex Vascellari Amministratore parrocchiale nella vostra comunità, con gli stessi doveri e diritti di parroco (can 540). È importante che cogliate in questa scelta la novità della collaborazione e della condivisione che devono svilupparsi tra la vostra comunità e le comunità vicine, nel contesto della Convergenza foraniale di Belluno. A don Alex stesso - che svolge altri importanti servizi in diocesi - è affidato il compito di promuovere tale cammino sinodale. Avremo modo di aiutarci e di verificarci in questo intento che impegna tutte le comunità parrocchiali della Diocesi. Vi ringrazio della vostra disponibilità e della vostra accoglienza, in particolare del Consiglio pastorale parrocchiale. Oggi essere discepoli e discepole del Signore comporta maggiormente questo “camminare insieme”. Sarà una testimonianza evangelica sincera e coinvolgente.
+ Renato Marangoni, vescovo