Avvisi parrocchiali - Settimana 11-18 settembre 2022

“Dammi Signore, un figlio che sia così forte da sapere quando è debole, e così coraggioso da vergognarsi davanti a se stesso quando pecca. Dammi un figlio che non desideri solo, ma che agisca, un figlio che ti conosca e che impari a conoscere se stesso: questa è la pietra di volta della saggezza. Conducilo, ti prego, non per il cammino dell'ozio e delle comodità, ma mettilo sotto il pungolo delle difficoltà e il peso dei problemi. Insegnagli a mantenersi saldo nella tempesta e ad avere compassione di quelli che falliscono. Dammi un figlio il cui cuore sia trasparente e il cui sguardo sia rivolto in alto; un figlio che sappia governare se stesso senza pretendere di governare gli altri; che sappia camminare verso il futuro senza mai dimenticare il passato. Donagli umiltà per ricordare sempre la semplicità della vera saggezza e la mitezza della vera forza. Allora, io, suo padre, potrò dire: Non ho vissuto invano.” (Douglas McArthur).

Domenica 11 SETTEMBRE - DOMENICA XXIV DEL TEMPO ORDINARIO

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa (Vittoria)
  • 16.00 CANALE D'AGORDO: S. Messa in ringraziamento per la Beatificazione di Giovanni Paolo I

Lunedì 12 SETTEMBRE - SANTO NOME DI MARIA

• 18.00 LORETO

Martedì 13 SETTEMBRE

Mercoledì 14 SETTEMBRE - ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

• 18.00 LORETO: S. Messa (Giorgio e Loreta: Giacinto)
  • 18.30 CATTEDRALE: S.Messa

Giovedì 15 SETTEMBRE

• 18.00 LORETO: S. Messa (Don Carlo Onorini; secondo intenzione)

Venerdì 16 SETTEMBRE - S. CORNELIO E CIPRIANO

Sabato 17 SETTEMBRE

• 18.00 LORETO: S. Messa (Francesco e Roberto Prest)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (ALbertina Crespan e Palmira)

Domenica 18 SETTEMBRE - DOMENICA XXV DEL TEMPO ORDINARIO

• 18.10 CATTEDRALE: Vespri
  • 18.30 CATTEDRALE: S.Messa (Gianluigi, Stefano e Pierluigi)

CONFESSIONI

• Prima o dopo la S. Messa, o richiedendo al Parroco
  • CHIESA DELLA MADONNA DELLA SALUTE: Sabato ore 9 – 11 (Padri Francescani)

•   6.45 Lodi mattutine
  • 18.15 Vespri

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)

AVVISI

• Orario estivo delle celebrazioni. SS. Messe feriali: in Duomo alle 7.00; a Loreto alle 18.00. SS. Messe festive: in Duomo sabato 18.30, domenica 9.00, 11.00, 18.30; a Loreto sabato 18.00.
  • La Comunione verrà portata agli ammalati che faranno richiesta al parroco.

CELEBRAZIONE DI RINGRAZIAMENTO PER LA BEATIFICAZIONE DI GIOVANNI PAOLO I

Domenica 11 alle ore 16 in piazza a Canale d’Agordo le tre diocesi di Belluno-Feltre, Vittorio Veneto e Venezia vivranno una celebrazione eucaristica di ringraziamento per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo I – Albino Luciani.

FESTA DELL’ESALTAZIONE DELLE CROCE

Giovedì festa dell’Esaltazione della Croce: alle 18.30 S. Messa in Cattedrale. La Chiesa cattolica, molte Chiese protestanti e la Chiesa ortodossa celebrano la festività liturgica dell'Esaltazione della Santa Croce, il 14 settembre, anniversario del ritrovamento della vera Croce da parte di sant'Elena (14 settembre 320), madre dell'imperatore Costantino, e della consacrazione della Chiesa del Santo Sepolcro in Gerusalemme (335). Secondo la tradizione, Sant'Elena avrebbe portato una parte della Croce a Roma, in quella che diventerà la basilica di Santa Croce in Gerusalemme, e una parte rimase a Gerusalemme. Bottino dei persiani nel 614, fu poi riportata trionfalmente nella Città Santa. Nella celebrazione eucaristica di questo giorno il colore liturgico è il rosso, il colore della Passione di Gesù che richiama appunto la Santa Croce e che viene utilizzato anche il giorno del Venerdì Santo durante il quale i fedeli cattolici compiono l’adorazione della Croce. In Oriente questa festa, per importanza, è paragonata a quella della Pasqua.