Avvisi parrocchiali - Settimana 31 luglio - 7 agosto 2022

Le parole di Gesù «così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio» rivelano che, a fronte della cupidigia dell’uomo della parabola, che si ritrova ad aver sciupato il tempo ad accumulare inutilmente per sé, c’è un modo proficuo di investire e trafficare la vita e i beni materiali che essa ci offre. Bisogna custodirsi «presso Dio», in quel rapporto di figliolanza che Gesù mostra e dischiude per noi. In questa ritrovata relazione di fiducia e di amore tra il Creatore e la creatura, la scala di valori si riposiziona e la cupidigia dell’accumulare cose per sé perde la sua attrazione di fronte all’esperienza di vivere da fratelli e di farci prossimi gli uni degli altri. Nella famiglia dei figli di Dio i beni servono alla vita, non viceversa, e ci si arricchisce usandoli in modo creativo per generare relazioni di reciproco aiuto, per incentivare la solidarietà, la condivisione.

Domenica 31 LUGLIO - DOMENICA XVIII DEL TEMPO ORDINARIO

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa (Defunti famiglia Riuscitti)
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Francesco De Castello)
  • 18.10: CATTEDRALE: Vespri
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Luigi Ceccato)

Lunedì 1 AGOSTO

• 18.00 LORETO: S. Messa (Luigi Barbaro)

Martedì 2 AGOSTO

Mercoledì 3 AGOSTO

• 18.00 LORETO: S. Messa (Guido e Sira; Ugo; Giovanni Battista Polla)

Giovedì 4 AGOSTO - S. Giovanni Maria Vianney

Venerdì 5 AGOSTO

• 18.00 LORETO: S. Messa (secondo intenzione)

Sabato 6 AGOSTO - Trasfigurazione del Signore

• 18.00 LORETO: S. Messa (Stella e Maria)

Domenica 7 AGOSTO - DOMENICA XIX DEL TEMPO ORDINARIO

• 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Raffaella e Sergio Oppici)
  • 18.10 CATTEDRALE: Vespri

CONFESSIONI

• Prima o dopo la S. Messa, o richiedendo al Parroco
  • CHIESA DELLA MADONNA DELLA SALUTE: Sabato ore 9 – 11 (Padri Francescani)

•   6.45 Lodi mattutine
  • 18.15 Vespri

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)

AVVISI

• Orario estivo delle celebrazioni. SS. Messe feriali: in Duomo alle 7.00; a Loreto alle 18.00. SS. Messe festive: in Duomo sabato 18.30, domenica 9.00, 11.00, 18.30; a Loreto sabato 18.00.
  • La Comunione verrà portata agli ammalati che faranno richiesta al parroco.
  • Domenica 7 agosto alle 20.30 a Loreto: 1° incontro sulla figura di Papa Luciani, in preparazione alla beatificazione. Sarà presentato dal vescovo Giuseppe Andrich.

INDULGENZA DEL PERDONO DI ASSISI

Dal mezzogiorno del 6 agosto alla mezzanotte del 7 agosto si può ottenere una volta sola l'indulgenza plenaria. Le condizioni richieste sono:

• Visita alla chiesa, recita del “Padre Nostro” (per riaffermare la propria dignità di figli di Dio, ricevuta nel Battesimo) e del “Credo” (con cui si rinnova la propria professione di fede).
  • Confessione Sacramentale, per essere in Grazia di Dio (negli otto giorni precedenti o seguenti).
  • Partecipazione alla Santa Messa e Comunione Eucaristica.
  • Una preghiera secondo le intenzioni del Papa, per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa, il cui fondamento e centro visibile di unità è il Romano Pontefice.
  • Disposizione d'animo che escluda ogni affetto al peccato, anche veniale,