Avvisi parrocchiali - Settimana 24-31 luglio 2022

Nel vangelo di oggi sentiamo dapprima di una eredità che divide due fratelli, poi di un uomo che, tutto preoccupato di accumulare per sé, non pensa ai suoi beni come eredità per altri. Dove c’è eredità di beni c’è una morte, c’è qualcuno che ha compiuto il passaggio della soglia estrema, da varcare senza valigie, in libertà da possedimenti grandi o piccoli. Proprio perché legata al venir meno della vita e alla sua fragilità, l’eredità dovrebbe suscitare come minimo la consapevolezza del limite, il pensiero che la nostra esistenza è orientata verso lo stesso passaggio decisivo che, a nostra volta, attraverseremo; dovrebbe destare la domanda sul valore relativo dei beni e su ciò che val la pena possedere e trafficare nella vita; dovrebbe suscitare un sentimento di gratitudine in chi la riceve e di gratuità in chi la lascia ad altri dopo di sé.

Domenica 24 LUGLIO - DOMENICA XVII DEL TEMPO ORDINARIO

• 18.10: CATTEDRALE: Vespri
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Pierluigi De Bettin; Pierpaolo Bottecchia; Defunti famiglia De Lorenzo-Berton)

Lunedì 25 LUGLIO - San Giacomo, apostolo

• 18.00 LORETO: S. Messa (Cinzia Foches Medici)

Martedì 26 LUGLIO - Ss. Gioacchino e Anna

•   7.00 CATTEDRALE: S. Messa (Anna e Antonio Fontana)
  • 18.00 LORETO: S. Messa (Franco, Italia e Ferdinando; sacerdoti defunti)

Mercoledì 27 LUGLIO

Giovedì 28 LUGLIO

Venerdì 29 LUGLIO - Ss. Marta, Maria e Lazzaro

• 18.00 LORETO: S. Messa (Ricciotti Marampon)

Sabato 30 LUGLIO

• 18.00 LORETO: S. Messa (Anna Maria Bulf)
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Pierluigi De Bettin)

Domenica 31 LUGLIO - DOMENICA XVIII DEL TEMPO ORDINARIO

•   9.00 CATTEDRALE: S. Messa (Defunti famiglia Riuscitti)
  • 11.00 CATTEDRALE: S. Messa (Francesco De Castello)
  • 18.10 CATTEDRALE: Vespri
  • 18.30 CATTEDRALE: S. Messa (Luigi Ceccato)

CONFESSIONI

• Prima o dopo la S. Messa, o richiedendo al Parroco
  • CHIESA DELLA MADONNA DELLA SALUTE: Sabato ore 9 – 11 (Padri Francescani)

•   6.45 Lodi mattutine
  • 18.15 Vespri

• 17.30 LORETO (da lunedì a venerdì)

AVVISI

• Orario estivo delle celebrazioni. SS. Messe feriali: in Duomo alle 7.00; a Loreto alle 18.00. SS. Messe festive: in Duomo sabato 18.30, domenica 9.00, 11.00, 18.30; a Loreto sabato 18.00.
  • La Comunione verrà portata agli ammalati che faranno richiesta al parroco.

SS. GIOACCHINO E ANNA (26 luglio)

Su Gioacchino e Anna, genitori di Maria, non ci sono riferimenti nella Bibbia e non si possiedono notizie certe; quelle giunte fino a oggi sono ricavate da testi apocrifi come il Protovangelo di Giacomo e il Vangelo dello pseudo-Matteo, oltre che dalla tradizione. Anna pare fosse figlia di Achar e sorella di Esmeria, madre di Elisabetta e dunque nonna di Giovanni Battista. Gioacchino viene tramandato come uomo virtuoso e molto ricco della stirpe di Davide, che era solito offrire una parte del ricavato dei suoi beni al popolo e una parte in sacrificio a Dio. Entrambi vivono a Gerusalemme. Sposati, Gioacchino e Anna non hanno figli per oltre vent’anni. Non generare prole, per gli ebrei, in quest’epoca è segno della mancanza della benedizione e del favore di Dio; perciò, un giorno, nel portare le sue offerte al Tempio, Gioacchino viene redarguito da un tale Ruben (forse un sacerdote o uno scriba): indegno per non avere procreato, infatti, secondo lui non ha il diritto di presentare le sue offerte. Gioacchino, umiliato e sconvolto da quelle parole, decide di ritirarsi nel deserto e per quaranta giorni e quaranta notti implora Dio, fra lacrime e digiuni, di dargli una discendenza. Anche Anna trascorre giorni in preghiera chiedendo a Dio la grazia della maternità.